Cantiere in vista anche all’ex Beccherucci

A giorni l’aggiudicazione dell’appalto per ristrutturare il grande stabile

Migration

Si conoscerà nei prossimi giorni la ditta vincitrice dell’appalto relativo ai lavori di ristrutturazione dell’ex Beccherucci, a due passi dal centro città. Il Con.Ami, proprietario dell’immobile, ha infatti chiuso in questi giorni la gara aperta a metà luglio sulla base di 2,8 milioni. E adesso si aspetta appunto di sapere, dopo l’apertura delle buste, chi si aggiudicherà l’atteso cantiere.

Il compendio all’angolo tra le vie Selice e Galvani va ristrutturato entro l’estate 2021. A quel punto, i piani del Consorzio dei 23 Comuni prevedono infatti di far partire un contratto di locazione della durata di sei anni (prorogabili per altri sei) con l’Inps, la cui nuova sede è destinata in futuro a essere ospitata appunto nell’edificio al cui esterno si sono svolti, lo scorso anno, gli attesi lavori per ripristinare il doppio senso di marcia in via Selice.

L’ex Beccherucci è stato acquistato dal Con.Ami a fine 2011 e successivamente il Consorzio ha realizzato (nel 2014) un intervento di manutenzione straordinaria della porzione al piano terra in modo da ospitare alcune società partecipate tra cui Innovami, Sister e Bryo. I contatti con l’Inps sono invece stati avviati a fine 2017 e l’accordo sottoscritto nel 2019 impegna appunto il Con.Ami a ristrutturare entro due anni l’immobile, a fronte dell’impegno da parte dell’Istituto di previdenza a sottoscrivere un contratto di affitto al termine della ristrutturazione.

In questo senso, è stato già redatto nei mesi scorsi un progetto preliminare, tenendo conto delle necessità espresse da Inps, per la ristrutturazione dell’intero complesso, che prevede l’adattamento di parte del piano terra ai nuovi uffici dell’Istituto previdenziale aperti al pubblico, il mantenimento di due spazi per uffici attualmente locati a Bryo e alla società Obs Italia Srl e la ristrutturazione del piano primo e delle porzioni al piano secondo per uso uffici Inps e altri ufficiforesterie.