Cantieri alle superiori Ecco il piano dei lavori

Interventi di ripavientazione e di adeguamento sismico alle Alberghetti, Paolini Cassiano. Rambaldi Valeriani e Scappi

Migration

Ci sono anche vari lavori in quattro scuole superiori del circondario nel maxi-pacchetto da oltre 12,5 milioni di euro per i cantieri estivi approvato in questi giorni dalla Città metropolitana per 32 istituti della provincia di Bologna. In particolare, a Imola sono previsti interventi di miglioramento sismico all’Alberghetti e al Paolini Cassiano, mentre al Rambaldi Valeriani sono previsti lavori di rifacimento del pavimento delle palestre. Allo Scappi di Castel San Pietro Terme, infine, sono in corso lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’impiantistica della cucina. "Sono mesi di importanti lavori, per consentire il rientro a settembre dei quasi 40mila studenti delle scuole secondarie di tutta la città metropolitana – dichiara Daniele Ruscigno, consigliere delegato alla Scuola della Città metropolitana - nell’auspicio che possano arrivare gli attesi provvedimenti finali che consentano lo svolgimento in presenza dei percorsi didattici di tutte le scuole".

Quest’anno, prosegue Ruscigno, "sarà ancora di transizione verso il completamento degli investimenti strutturali fatti e in corso, oltre 100 milioni di euro in questi ultimi cinque anni, che permetteranno di soddisfare l’esigenza di nuovi spazi. Un sentito ringraziamento – conclude il consigliere delegato della Città metropolitana – a tutte le dirigenti e i dirigenti delle scuole per come hanno gestito le grandi difficoltà di questo ultimo anno".

Quello completato da Palazzo Malvezzi è infatti un percorso per dare risposte alle esigenze di spazi per la riapertura dell’anno scolastico. Una volta conclusi vari investimenti strutturali in corso, che riguardano da vicino anche Imola e in particolare lo Scarabelli e il polo liceale, si arriverà nel giro di pochi anni alla realizzazione di nuove scuole e ampliamenti di strutture esistenti.