Capannone agricolo devastato dalle fiamme

Rogo in via Contavalle a Fabbrica, lievi ustioni per un residente. Bruciati mezzi e attrezzature, danni per decine di migliaia di euro

Migration

Un incendio è scoppiato ieri intorno alle 13 in un’azienda agricola in via Contavalle a Fabbrica, sulle prime colline imolesi. Le fiamme hanno distrutto quanto si trovava ricoverato sotto un capannone: Mentre la struttura edilizia non sembra aver subito troppi danni, si deve mettere in conto la distruzione di un camion adibito al trasporto della frutta, di un trattore, di una pompa che veniva utilizzata per i trattamenti nei campi, oltre a un alto numero di cassette usate per la frutta.

Le fiamme hanno cominciato a divampare per cause ancora sconosciute poco prima delle 13; il primo ad accorrere è stato un residente, che è riuscito con coraggio ad entrare e portare via dal capannone una jeep militare. In questo frangente, l’uomo avrebbe riportato alcune bruciature alla parte bassa della schiena, ma sembra non si tratti di nulla di grave. Per precauzione è stato però portato in ospedale da un’ambulanza del 118.

In seguito all’allarme, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Imola, i volontari del distaccamento di Fontanelice e quelli di Medicina. Intanto, una densa colonna di fumo nero si è innalzata nella vallata, ed era visibile fin da Fontanelice.

I pompieri hanno operato per circoscrivere le fiamme e il loro intervento è valso ad evitare che il rogo distruggesse tutto quello che era ricoverato nell’edificio. Il coperto non sembra aver riportato lesioni, ma ulteriori verifiche sulla stabilità dovranno essere effettuate dai tecnici dei vigili del fuoco. Il forte calore ha comunque fatto esplodere le vetrate nella parte superiore della struttura. Sono in corso accertamenti per cercare di capire le cause del rogo. Ci sono alcune ipotesi al vaglio – dal cortocircuito dell’impianto elettrico a una batteria malfunzionante – ma le verifiche sono naturalmente in corso.

ma. mar.