"Cari ragazzi, oggi siete voi i protagonisti"

Gli auguri dell’Ufficio scolastico regionale a tutti i candidati

Bruno Di Palma, vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale, ha inviato un messaggio a tutti gli studenti delle superiori dell’Emilia-Romagna che saranno impegnati, dal 22, negli esami di maturità (sono in tutto 35.796).

"Oggi siete voi i protagonisti – scrive Di Palma – a voi la nostra fiducia e speranza di un domani che sia un’avventura nel suo significato etimologico. Avventura deriva dal latino ‘adventura’ ovvero dal verbo ‘advenire’ e indica un avvenimento inaspettato, straordinario e singolare, velatamente rischioso perchè protratto verso il possibile, anche l’imprevisto. Il tempo dell’avventura è prioritariamente il futuro, poiché volge tendenzialmente al cambiamento, anche se può far tesoro delle passate ‘avventure’. Il termine avventura può essere utilizzato anche come sinonimo di ‘fortuna, buona ventura’"

"A tutte queste accezioni – sottolinea Di Palma – voglio fare riferimento per augurarvi un esame che si traduca in occasione di avventura futura, che sappia sperimentare le potenzialità, le abilità di vita, perché possa divenire ‘palestra’ di relazioni tra voi studenti e studentesse, insieme ai vostri docenti che vi hanno accompagnato in questi anni, che vi conoscono perchè ‘interni’".

"Credetemi – aggiunde il dirigente – , non è di poco conto ritrovarsi nei prossimi giorni di esami con i vostri insegnanti. I loro sguardi li conoscete, sapranno orientarvi, accompagnarvi sulle traiettorie che avete percorso insieme in questi anni complessi e stra-ordinari...".

"Nelle scuole emiliano-romagnole sono arrivati nuovi compagni, soprattutto nelle classi dei più piccoli – il riferimento è ai profughi ucraini – Li abbiamo accolti, li avete accolti, nell’imminenza dell’arrivo e continueremo a lavorare insieme per garantire loro un’estate serena, anche con il Piano Scuola Estate 2022, e un rientro a scuola a settembre di qualità. In bocca al lupo!".