E' morto Carlo Pasini, addio a un grande imolese

Una vita in Cassa di Risparmio e nella Fondazione Il cordoglio di sindaco e Diocesi. Domani i funerali

Carlo Pasini aveva novant'anni

Carlo Pasini aveva novant'anni

Imola, 13 settembre 2022 - È scomparso a 90 anni Carlo Pasini, una figura chiave per Imola e il suo territorio. È stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e, per oltre 30 anni, è stato direttore del Consorzio agrario di Imola. Ha fondato inoltre l’associazione Periti Agrari ex Allievi Istituto agrario "G. Scarabelli", che aveva frequentato , e ha fatto parte del consiglio amministrativo della Diocesi cittadina, dalla sua costituzione (1985) fino al 26 novembre 2020. Infine, è stato presidente delle Opere Pie e del Giardino d’Infanzia “Romeo Galli”. I funerali di Pasini verranno celebrati domani alle 9.40 in Santo Spirito.

Il Comune ha mandato un messaggio di cordoglio. "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Carlo Pasini - si legge nella nota firmata dal sindaco Marco Panieri –. La sua dipartita rappresenta una grave perdita per tutta la comunità imolese, a cominciare dal mondo agricolo. Per anni direttore del Consorzio Agrario cittadino, Con passione, competenza e grande equilibrio ha favorito e accompagnato lo sviluppo e l’evoluzione del mondo agricolo territoriale, dando anche notevole impulso all’attività dell’Associazione “Scarabelli” e promuovendo il ruolo del perito agrario nel mutato contesto socio economico in cui questa figura di trova ad operare".

"Tutti ruoli di prestigio – continua il sindaco – che gli hanno consentito di mettere a disposizione della comunità, con disponibilità e generosità, le sue qualità umane e professionali, attraverso una lucida visione delle situazioni e un linguaggio sempre diretto, al fine di consolidare quella coesione sociale che ha sempre ritenuto indispensabile per la crescita equilibrata del territorio". Dunque, ecco la mozione di affetti verso la famiglia: "A nome della Città di Imola e mio personale esprimo sentite condoglianze a quanti a lui cari. Ci stringiamo a loro in questo momento di dolore".

Da parte sua, la Diocesi di Imola ha ricordato Pasini con queste parole, utilizzate quando, nel 1989, gli era stata assegnata l’onorificenza pontificia del cavalierato dell’Ordine di San Silvestro papa: "In città Pasini è conosciuto e amato da tutti per la sua persona e per le sue competenze. È stato una persona significativa per Imola".