Non siamo ancora a Natale, ma in Municipio è già tempo di pensare all’organizzazione del Carnevale dei Fantaveicoli. Da oggi è infatti possibile iscriversi alla sfilata più allegra, divertente e coinvolgente dell’anno, in programma domenica 2 marzo. Gli ingredienti sono quelli ormai classici: ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali. Il tutto unito all’originalità di tanti artisti-inventori.
Proprio questa lunga tradizione, unita all’originalità e unicità dell’evento, ha consentito al Carnevale dei Fantaveicoli di essere riconosciuto tra i carnevali Storici sostenuti dal ministero della Cultura e gli ha fatto ottenere un importante riconoscimento anche dalla Regione.
"Il Carnevale dei Fantaveicoli occupa fin dalle prime edizioni un posto speciale nel cuore dei cittadini imolesi, e viene ora conosciuto e riconosciuto come merita anche in ambito regionale – ricorda l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi –. Questo risultato è frutto di un lavoro paziente e costante che prosegue ogni anno, con ogni nuova edizione, con l’obiettivo di accrescere sempre di più la partecipazione della città, e non solo, a questa bella tradizione".
I costruttori storici sono stati il nucleo fondante e fondamentale della manifestazione. "Ma a loro si stanno avvicinando nuove generazioni – sottolinea Gambi –, sempre più coinvolte, attraverso collaborazioni con le scuole imolesi, che numerose coinvolgono i propri alunni e alunne nella costruzione di un Fantaveicolo che, ricordiamo, porta con sé l’attenzione ad una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo e il desiderio di costruire un mondo più verde. Anche quest’anno, tutti insieme potremo condividere la festa più allegra dell’anno".
I concorsi indetti per l’edizione 2025 sono i seguenti: ‘Fantaveicoli’, ‘Scuole’ (comprese le rispettive categorie riservate alle scuole di ogni ordine e grado), ‘Mascherine e biciclette’ (0-14 anni). La partecipazione è, come ogni anno, libera e gratuita. Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, ecc, tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta. Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green. Partecipare è semplice. È sufficiente inviare il modulo di iscrizione via mail entro il 21 febbraio 2025. Tutte le informazioni sul sito del Comune.