Caro bollette, a Castel San Pietro 300mila euro di aiuti per le famiglie in difficoltà

Da domani e fino al 15 novembre apre un bando rivolto ai nuclei con Isee fino a 26mila

Castel San Pietro, 19 ottobre 2022 - Contro il caro bolletta il Comune di Castel San Pietro scende in campo a favore delle famiglie in difficoltà. Apre domani, giovedì 20 ottobre, un bando da 312mila euro totali, rivolto ai nuclei con Isee fino a 26mila euro, per sostenere le famiglie e concedere un contributo per le bollette di energia elettrica e gas pagate nel 2022.

Caro bollette, a Castel San Pietro 312mila euro di aiuti per le famiglie
Caro bollette, a Castel San Pietro 312mila euro di aiuti per le famiglie

Le domande si possono presentare fino alle 12.30 di martedì 15 novembre esclusivamente on-line, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns, collegandosi a www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizi-online. Per poter accedere al contributo è obbligatorio essere in regola, al momento della presentazione della domanda, con tutti i pagamenti della Tari (anche negli anni precedenti) e fino al primo acconto Tari relativo all'anno 2022 con scadenza 30 giugno, con pagamento o piano di dilazione concordato con il gestore Hera e mantenuto nelle scadenze previste, sottolinea il Comune.

Ai nuclei con reddito Isee fino a 20mila euro sarà concesso un contributo pari al 70% delle bollette di energia elettrica e/o gas pagate nel corso dell'anno, con un tetto massimo di 750 euro per famiglia. La contribuzione ai nuclei della fascia reddituale Isee 20.001-26.000 avverrà applicando una percentuale inversamente proporzionale al reddito, arrivando fino al 40% delle bollette, utilizzando le risorse eventualmente non assegnate ai nuclei con reddito Isee fino a 20mila euro.

Nel caso da istruttoria delle domande presentate rimangano risorse non assegnate o non siano sufficienti nella misura prevista, il contributo sarà riparametrato proporzionalmente agli aventi diritto, derogando dalle percentuali e dai tetti di contribuzione prevista. Per il solo ritiro del bando e della modulistica, gli interessati possono rivolgersi allo Sportello cittadino (Palazzo Municipale, piazza Venti Settembre 3, piano terra) negli orari di apertura al pubblico, oppure possono consultare il sito www.comune.castelsanpietroterme.bo.it

Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi all'ufficio Solidarietà e politiche giovanili, in Palazzo Municipale, piazza Venti Settembre 5, secondo piano, negli orari di apertura al pubblico o telefonando allo 0516954124 - 0516954172. In caso di necessità, il Comune può fornire assistenza telefonica alla compilazione della domanda telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Chi dovesse avere comprovati motivi di impossibilità all'utilizzo della piattaforma online con credenziali Spid, Cie o Cns in modo autonomo, sarà possibile richiedere un appuntamento all'ufficio Solidarietà e politiche giovanili, telefonando o prenotando direttamente sul sito https://solidarieta-politichegiovanili-cspt.youcanbook.me/

L'elenco provvisorio dei beneficiari sarà esposto nell'Albo pretorio dell'Asp Circondario imolese entro il 30 novembre per quindici giorni consecutivi durante i quali i beneficiari potranno rivolgersi all'ufficio per istanze o chiedere chiarimenti sulle modalità di calcolo del contributo stesso. L'elenco definitivo sarà approvato ed esposto all'albo pretorio comunale entro il 16 dicembre.