Imola, usa sei carte di credito rubate per pagare due birre

Il 23enne è stato denunciato dai carabinieri, chiamati dal titolare del locale È accusato di ricettazione

Il giovane è finito nella rete dai carabinieri

Il giovane è finito nella rete dai carabinieri

Imola, 24 luglio 2022 - Dopo aver bevuto due birre, ha tirato fuori un ‘carnet’ di carte di credito per pagare. Peccato che nessuna delle sei targhette che il giovane ha tirato fuori dal portafogli e tentato di utilizzare funzionasse. E questo perché i legittimi proprietari, a cui erano state rubate pochi giorni prima, avevano subito provveduto a bloccarle. È successo l’altra sera in un bar e il titolare, notando il ragazzo che ogni volta che la transazione dava esito negativo buttava via la carta di credito usata, insospettito ha chiamato i carabinieri.

All’arrivo dei militari dell’Arma il ragazzo era ancora lì. È stato subito identificato: si tratta di un ventitrenne italiano già gravato da precedenti specifici, che oltre alle sei carte aveva con sé anche una borsa da donna di ignota provenienza e un manganello telescopico. A seguito degli accertamenti dei carabinieri, è emerso come le targhette fossero state rubate, pochi giorni prima, a una quarantaquattrenne di Imola e a un uomo di 64 anni di Dozza, che ne avevano anche denunciato il furto, provvedendo a bloccarle con la propria banca. Il ventitreenne, di conseguenza, è stato denunciato per indebito utilizzo di carte di credito e per ricettazione.

Controllando la sua identità in banca dati, è emerso anche come il ventitrenne fosse finito nei guai per lo stesso reato appena qualche mese fa: a maggio, infatti, era entrato in una gioielleria e aveva acquistato un anello con una carta di credito poi risultata sottratta a un altro ignaro cittadino.

n. t.