ENRICO AGNESSI
Cronaca

Casa degli eventi, l’ok del Comune

La realizzazione della nuova Casa degli eventi alla Tosa compie un ulteriore passo in avanti. Il Comune ha infatti rilasciato...

La realizzazione della nuova Casa degli eventi alla Tosa compie un ulteriore passo in avanti. Il Comune ha infatti rilasciato al Con.Ami il permesso di costruire la struttura, nei pressi dell’omonima curva, che aumenterà le capacità di accoglienza dell’Autodromo attraverso un investimento (duramente contestato dall’opposizione) da 1 milione e 950mila euro (di cui 800mila euro di fondi europei). Via libera anche all’abbattimento dei fabbricati esistenti. Questo ulteriore disco verde segue quello arrivato a marzo dal Consiglio comunale. In quella circostanza, l’Aula di piazza Matteotti approvò infatti la variante necessaria per eliminare il "vincolo di interesse storico-culturale e testimoniale" che impediva l’intervento di demolizione (già autorizzato senza riserve dalla Soprintendenza) di due edifici presenti in quell’area, ai piedi della collina, in quanto non ammesso dai vigenti Piano strutturale comunale e Regolamento urbanistico edilizio.

Il progetto comprende, come ormai noto, la realizzazione di un edificio circolare su tre piani (collegati tra loro da un ascensore e da un montacarichi di servizio) affacciato a 360 gradi sulle colline, sul parco delle Acque minerali e soprattutto sul circuito. La costruzione della nuova ‘Casa degli eventi’ rappresenta l’ultima parte di una serie di azioni per l’ammodernamento del circuito iniziata con la realizzazione (ultimata nei mesi scorsi) dei tre nuovi box, con area hospitality, accanto alla palazzina della direzione di gara (1,2 milioni). In agenda c’è poi la futura costruzione del primo dei quattro lotti della copertura della terrazza (2,8 milioni) nel tratto più vicino alla sala stampa. Il tutto completato da due interventi di messa in sicurezza dell’area attraversata dal Santerno come il rifacimento del muro del paddock (parte del maxi-piano da 8,5 milioni già iniziato) e del ponte della Tosa (6,2 milioni).