Casa della salute, il wifi si tinge di Rosa

La signora Dal Pozzo dona 15mila euro: pazienti, familiari e sanitari della struttura potranno usufruire di questo servizio gratis

Migration

Un dono per tutta la comunità, perché del wifi gratuito alla Casa della Salute di Castel San Pietro potranno usufruire tutti i pazienti e i visitatori della struttura. Soprattutto, però, si tratta di un supporto fondamentale per la tecnologia sanitaria. Grazie all’aggiornamento tecnologico della rete saranno infatti supportati servizi essenziali come le cartelle cliniche informatizzate nei reparti OsCo (compreso quello del 4° piano in fase finale di ristrutturazione e che da metà novembre sarà aperto per garantire il deflusso dei pazienti post acuti dall’Ospedale di Imola), per future attività di telemedicina e teleconsulto, per garantire ai pazienti di poter effettuare videochiamate ai propri famigliari e, in genere, per tutte le crescenti attività on line dei professionisti sanitari.

"Una necessità a cui non si sarebbe potuto dare risposta senza la grande generosità di Rosa Dal Pozzo – spiega la responsabile delle Case della Salute, Sabrina Gabrielli – che ci ha contattati la primavera scorsa per esprimerci la volontà di donare alla Casa della Salute del proprio territorio una somma importante da destinare ad un progetto che ritenessimo davvero fondamentale. Così, insieme ai nostri tecnici, le abbiamo proposto questo progetto di cablaggio della nostra struttura sanitaria che da tanto attendevamo di poter realizzare. A nome della direzione generale e della nostra comunità professionale ringraziamo Rosa per quanto ha fatto".

Nello specifico la donazione di 15mila euro è stata utilizzata per l’acquisto ed il montaggio di 1 controller Cisco CT3504 (che garantisce il supporto di oltre 150 access point e fino a 3.000 client) e di 10 Access Point Cisco AP2802 completi di alimentatore (che hanno sostituito i 6 obsoleti ed ampliato con ulteriori 4 in altre aree prima non coperte) che hanno garantito un rinnovo tecnologico fondamentale e che dalla prossima settimana permetterà di attivare anche la navigazione Free con il provider Emilia Romagna Wi-Fi della società regionale Lepida.

Presente alla donazione anche l’assessore Barbara Mezzetti che ha ringraziato la donatrice da parte del sindaco Fausto Tinti e di tutta la comunità castellana: "Ringraziamo la signora Dal Pozzo per la donazione che ha consentito di realizzare questo importante progetto per la Casa della Salute e anche per la generosità continua che ha dimostrato nel corso degli anni a favore dei servizi rivolti alla cittadinanza tutta".

"Sono bolognese ma da quando mi sono trasferita a Castel San Pietro nel 199, quello che posso fare lo faccio volentieri e con il cuore, perché amo questa città, per me è come stare in villeggiatura. In questo periodo è bellissimo passeggiare nel viale Terme immerso nei colori degli Impressionisti –- ha detto la signora Rosa Dal Pozzo – Purtroppo ora dobbiamo affrontare un nemico invisibile. Non avrei mai immaginato una cosa simile. Ero bambina quando è finita la guerra, ero sfollata e mio padre era in un campo di concentramento: la situazione era davvero difficile, ma allora il nemico era ben visibile".