Imola, tenta di entrare in casa ma la trova occupata: inquilini abusivi nei guai

Denunciati 4 tunisini irregolari sul territorio. Per entrare nell'appertamento avrebbero pagato duemila euro di 'affitto' a un loro connazionale

Del caso si sono occupati gli agenti del commissariato di polizia

Del caso si sono occupati gli agenti del commissariato di polizia

Imola, 14 dicembre 2022 - Il vetro di una finestra rotta e la serratura cambiata. Essere davanti alla porta di casa e avere la sensazione di precipitare in un incubo. E' quanto deve aver provato un cittadino imolese, che qualche giorno fa si è trovato occupato il proprio appartamento in centro storico (una seconda casa), da quattro inquilini abusivi.

E' il proprietario a chiamare la polizia. L'uomo vede una finestra rotta sul pianerottolo e pensa - per prima cosa -, sia solo un caso. Ma poi, quando prova a inserire la chiave nella serratura, la porta non si apre: è stata cambiata. Bussa forte e si attacca al campanello, all'interno si sente un vociare, ma nessuno gli apre. A quel punto l'unica soluzione che resta è rivolgersi agli agenti.

Arrivano gli agenti in capo al commissariato di Imola e convincono gli occupanti a uscire. Nell'abitazione non ci sono utenze, ma in cucina già ci sono resti di cibo, e nelle camere borse aperte con i vestiti di 4 persone. Si tratta di persone di origine tunisina, fra i 42 e i 25 anni.

"Arrivati in a Imola abbiamo incontrato un nostro connazionale in un bar. Ci ha detto di avere un appartamento disponibile al prezzo di 500 euro a testa", raccontano i 4 alla polizia. I tunisini consegnano in tutto duemila euro al presunto affittuario (che nel frattempo era già entrato nella casa e aveva cambiato la serratura), e si stabiliscono nell'appartamento. 

Sono stati tutti denunciati per invasione di terreni ed edifici e danneggiamento aggravato. Due di loro (38 e 25 anni) sono stati anche denunciati per presenza irregolare sul territorio, ma essendo nei termini hanno chiesto asilo politico. Anche un altro giovani di 28 anni ha chiesto asilo politico. Un 32enne è stato invece arrestato perché rientrato in Italia dopo un'espulsione da parte del prefetto di Ferrara nel 2021 (non poteva rientrare prima di 5 anni) e condannato a 8 mesi. E' invece ancora caccia al quinto uomo, l'affittuario abusivo.