Casalfiumanese, frana la collina. Strada chiusa

Paura in via Beccara. Allerta per un’azienda agricola

I vigili del fuoco al lavoro sulla frana

I vigili del fuoco al lavoro sulla frana

Casalfiumanese, 5 marzo 2018 – Massima allerta, ieri pomeriggio, in via Beccara, a Casalfiumanese. Intorno alle 16 un fronte di una cinquantina di metri di terra e fango ha iniziato a staccarsi dalla parete della collina e a scendere verso la strada che porta a un’azienda agricola. La massa di fango ha raggiunto la sede stradale, all’altezza del numero civico 10, invadendola in larga parte e costringendo così il sindaco casalese, Gisella Rivola, a emettere un’ordinanza di chiusura immediata.

Subito sono scattate le misure per contenere l’avanzata della collina che, fortunatamente, non è arrivata a interessare immobili e altri manufatti. Gli animali dell’azienda agricola sono stati messi in sicurezza, in alcuni casi spostati e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco da Imola e dal distaccamento di Fontanelice, oltre ai tecnici comunali con le ruspe. I lavori, però, sono stati resi subito complicati dal calare della notte, con i vigili del fuoco che hanno continuato comunque a spalare il fango, aiutati dalle torce. Uomini del comando imolese sono comunque rimasti a presidiare la zona: la parte alta della frana, infatti, continuava a muoversi, sebbene il fronte si fosse già arrestato, circa a metà carreggiata.

Oggi, con il favore della luce, il Comune effettuerà nuovi sopralluoghi e verranno valutate soluzioni per fare, eventualmente, arrivare acqua e foraggio al bestiamo. Dai primi accertamenti svolti dal sindaco «non risultano nuclei familiari isolati, se non l’azienda agricola – ha detto Rivola –. In via cautelare ho subito chiuso la strada con ordinanza che ho notificato direttamente sul posto».