Castel San Pietro, una città da favola

Domani sul Lungo Sillaro presentazione del libro di fiabe e disegni realizzato da 450 alunni di scuole d’infanzia, primarie e secondarie

Migration

Con una grande festa nel parco Lungo Sillaro domani pomeriggio l’amministrazione comunale e le scuole di Castel San Pietro presentano alla cittadinanza il libro ‘Castel San Pietro Terme, una città da Favola’, un progetto proposto da Gemma Edizioni al quale hanno partecipato 454 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che hanno creato un’ottantina di racconti e tantissimi disegni dedicati a Castel San Pietro. Il progetto, rivolto ai Comuni insigniti della qualifica ‘Città che legge’ da parte del Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, si era svolto nelle classi alla fine dello scorso anno scolastico e nell’autunno 2021 il libro era già stampato, ma, vista la situazione contagi, allora si era preferito rinviare la presentazione alla primavera successiva, anche in attesa della fine delle restrizioni anti-Covid.

L’appuntamento è alle 15,30 nell’area della Fonte Fegatella dove si terrà l’apertura della festa con il saluto del sindaco Fausto Tinti e dell’assessora alla scuola Giulia Naldi, dei dirigenti scolastici e dell’editore. Dalle 16 in poi i bambini saranno coinvolti a gruppi nella consegna del libro e in tante attività e spettacoli di giocoleria e bolle, giochi di una volta e burattini. Ci sarà anche un’area espositiva con i disegni fatti dalle scuole. In caso di maltempo la festa si svolgerà al Cassero Teatro Comunale.

"Nel 2020 Castel San Pietro è stata promossa ‘Città che legge’ – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –, un riconoscimento che ci riempie di orgoglio perché premia l’impegno dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione della lettura e delle biblioteche territoriali e la sua capacità di fare rete con le scuole, la libreria indipendente e le tante associazioni culturali castellane. Questo libro di favole, scritte dai nostri promettenti studenti, sublima il nostro lavoro in poesia di comunità. E’ un piccolo importante passo verso la costruzione dell’identità e della libertà di espressione delle castellane e dei castellani di domani".

"Leggere e, in questo caso, scrivere è un grande esercizio di libertà – aggiunge l’assessora Giulia Naldi –. Da sempre le nostre biblioteche collaborano con gli istituti scolastici per promuovere l’incontro fra i giovani e la lettura. Ringrazio le alunne, gli alunni e i loro insegnanti per averci regalato questa grande possibilità: riscoprire la nostra città attraverso gli sguardi di chi rappresenta il nostro futuro e contribuirà senz’altro a renderlo migliore".

"Castel San Pietro, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi monumenti, è diventata il palcoscenico su cui personaggi fantastici (e non) hanno vissuto le loro strabilianti avventure – sono le parole della presentazione sul retro copertina –. I racconti e le favole di questo volume sono una dichiarazione d’amore alla città da parte dei suoi giovani abitanti. I bambini hanno voluto raccontare con parole e disegni i luoghi della loro quotidianità: il Giardino degli Angeli, il Cassero, il parco LungoSillaro, ma anche la tradizionale corsa della Carrera, la famosa leggenda della Fonte Fegatella o i piccoli paesi della campagna".

Il libro si può acquistare in libreria e online e sarà consultabile nelle biblioteche comunali di Castel San Pietro e Osteria. Hanno partecipato tutte le scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica Statale, la primaria Serotti del Comprensivo, la scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore, le scuole dell’infanzia e primaria paritarie Don Sarti e la media paritaria Malpighi-Visitandine.