‘Castello insieme per l’autismo’ forma tecnici del comportamento Quaranta ore di lezioni

L’associazione Castello Insieme per l’Autismo propone un corso per tecnico comportamentale Rbt che si svolgerà a settembre e ottobre con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro. Il programma del corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Tecnician.

Il tecnico comportamentale Rbt (la sigla significa tecnico certificato del comportamento e si riferisce all’acronimo inglese) applica procedure individualizzate per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti che costituiscono un problema, occupandosi di raccogliere dati e di assistere il supervisore Bcba (ovvero l’analista del comportamento) in alcuni tipi di valutazione, come per esempio l’assessment delle preferenze.

Le lezioni, per un totale di quaranta ore, si svolgeranno nelle date del 4, 5, 11, 12, 18, 19, 26 settembre e 2,3 ottobre alla Sala Sassi in via Fratelli Cervi 3 a Castel San Pietro.

I docenti del corso sono Valentina Bandini, Federica Battaglia e Luca Urbinati. L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 agosto. Per info e iscrizioni www.castelloinsiemeperl’autismo.it, castelloautismo@libero.it

Qualora non fosse possibile lo svolgimento del corso ‘in presenza’ (per motivi sanitari o legati al numero dei partecipanti), si terrà in modalità video-conferenza su piattaforma Skype. Per ricevere l’attestato è necessario partecipare al 100% delle lezioni (40 ore).

L’associazione Castello Insieme per l’Autismo, nata dalla volontà di alcuni genitori, non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per soddisfare i bisogni delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, per garantire una migliore qualità di vita, favorendone il processo di crescita, integrazione e valorizzazione soggettiva.

‘Castello insieme per l’autismo’ opera da anni per dare un sostegno a chi è affetto da questo tipo di disabilità e alle famiglie coinvolte. Numerose le iniziative messe in campo, riportate anche sulla pagina Fb.