Cefla, il bilancio sorride: 50 milioni di utile

L’assemblea dei soci approva il consuntivo 2021 che registra anche 574 milioni di ricavi. Confermato il consiglio di amministrazione

Migration

La Cefla ha tenuto l’assemblea sociale il 27 maggio ed è stata l’occasione per approvare il bilancio d’esercizio del 2021, anno che è stato caratterizzato da criticità legate allo scenario macro-economico e sanitario, nonché da incertezza e volatilità dei mercati. Il Gruppo Cefla però ha conseguito risultati economici consolidati con un Ebitda (il margine operativo lordo) che ha raggiunto i 69 milioni di euro, e con un utile netto complessivo di 50 milioni.

Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 presenta ricavi per 574 milioni di euro, con una crescita generalizzata in tutte le aree geografiche, in particolar modo in Europa. Il patrimonio netto si consolida a 308 milioni, in crescita del 14% rispetto al 2020. La posizione finanziaria netta del Gruppo registra in chiusura d’esercizio un saldo positivo di 99 milioni di euro, in ulteriore significativo miglioramento rispetto al saldo di 55 milioni di fine 2020.

"Risultati raggiunti in uno scenario macro economico globale – sottolinea l’azienda – che ha visto nel secondo e terzo trimestre del 2021 una ripresa dell’economia italiana molto sostenuta. Inoltre, nel quarto trimestre del 2021 e nel primo del 2022 sull’attività economica mondiale hanno pesato gli effetti della recrudescenza della pandemia e le tensioni nelle catene di fornitura globali. Nonostante l’incerto scenario macro-economico globale, le attività di ricerca e sviluppo, innovazione, ampliamento della gamma prodotti, digitalizzazione ed esplorazione di nuove iniziative, si sono sviluppate sia a vantaggio delle Business unit a vocazione industriale (medical equipment, finishing e lighting), sia a vantaggio della Business unit engineering per un ammontare complessivo di 9,4 milioni.

Durante l’assemblea, è stato inoltre riconfermato per i prossimi tre anni il Consiglio di amministrazione uscente: Gianmaria Balducci alla presidenza, Claudio Fedrigo alla vicepresidenza, oltre ai consiglieri Yuri Della Godenza, Nevio Pelliconi e Cristian Pungetti.

"Il Cda e la direzione generale – annota il presidente Balducci – ringraziano tutte le persone di Cefla che, con il loro lavoro quotidiano, hanno permesso di raggiungere questi eccellenti risultati, nonostante l’incertezza e la difficoltà degli ultimi due anni".

Cefla ha 25 sedi sparse nel mondo e fa affidamento su quasi 1.900 dipendenti.