Centri estivi, Comune in campo Altri contributi per le famiglie

Migration

Dopo la pezza del Circondario, anche Imola scende in campo (come gli altri nove Comuni del territorio) per mettere a disposizione ulteriori risorse per le famiglie escluse dai contributi regionali per i centri estivi. La Giunta ha infatti deliberato di stanziare a tale scopo oltre 57mila euro da utilizzare per la copertura delle richieste presentate dalle famiglie con Isee entro i 28mila euro. A tale scopo, si attingerà a parte dei fondi assegnati con il decreto firmato il 24 giugno dal ministro Bonetti (Pari opportunità e Famiglia).

Questi fondi si vanno ad aggiungere a quelli stanziati dalla Regione, pari a 94.640 euro per Imola, che consentono di dare risposta a 363 domande, e a quelli messi a disposizione dal Circondario, pari a 66.976 euro (di cui abbiamo dato notizia ieri), che hanno permesso di soddisfare ulteriori 262 istanze. Oggi, con il contributo di 57.232 euro del Comune, si aggiungono ulteriori 248 domande di famiglie a cui si dà risposta. Per cui ora, sulle 1.007 istanze ammissibili inserite nella graduatorie definitiva presentate dai residenti in città ne vengono finanziate in totale 873, pari all’87% delle domande pervenute.

"A fine maggio avevamo salutato con fiducia una richiesta così elevata ed importante da parte delle famiglie e una disponibilità di progetti così numerosa e qualificata da parte delle associazioni – sottolinea Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore alla Scuola e al Bilancio –. Un vero e proprio boom che ora, prima attraverso le risorse del Circondario e adesso con quelle del Comune, attraverso il decreto Bonetti, trova una risposta robusta".