Centri storici, nuova era "Così si punta al rilancio"

Il Comune illustra le novità del Piano urbanistico generale del Circondario. L’assessore Zanelli: "Aumentare attrattività e capacità di accoglienza"

Migration

Nuova classificazione degli edifici in base al loro valore storico-architettonico e individuazione di tre tipologie di strade caratterizzate da un indirizzo prevalentemente commerciale, di servizio e residenziale. Sono due delle novità contenute nella bozza di nuova disciplina dei centri storici, contenuta nel Piano urbanistico generale, presentata nei giorni scorsi agli addetti ai lavori in Comune.

Il Pug sarà il nuovo strumento di pianificazione e governo del territorio a livello circondariale. All’incontro erano presenti, oltre ai sindaci Matteo Montanari (Medicina), e Fausto Tinti (Castel San Pietro Terme), rispettivamente vicepresidente e delegato alle Attività economiche dell’ente di via Boccaccio, anche Gabriele Meluzzi, primo cittadino di Fontanelice, l’assessore delegato (sempre a livello di Circondario) alla Pianificazione urbanistica, Michele Zanelli, e i tecnici dell’Ufficio di Piano Federato: Laura Ricci, Manuela Mega, Daniela Mongardi e Angelo Premi che hanno presentato il nuovo strumento urbanistico.

"L’obiettivo del piano consiste nel ridisegnare la strategia di conservazione e valorizzazione dei centri e nuclei storici del circondario – spiega l’assessore Zanelli –, sulla base degli obiettivi del Documento di indirizzi approvato dalla Conferenza dei sindaci, facendo leva sugli aspetti caratterizzanti principali, ovvero le funzioni identitarie della vita culturale e associativa; la compresenza di commercio, residenza e servizi per alimentare la vitalità del centro; la qualità degli spazi pubblici, parchi e giardini come luoghi di aggregazione e incontro; l’accessibilità dei centri storici, mediante connessioni con l’intorno e parcheggi di attestazione, per aumentarne l’attrattività e la capacità di accoglienza".

All’incontro hanno partecipato tecnici dei diversi ordini professionali e rappresentanti delle associazioni di settore e di quelle del commercio e dell’artigianato.

"I partecipanti all’incontro sono intervenuti nel dibattito aperto con considerazioni tematiche e valutazioni complessivamente positive sull’indirizzo intrapreso, riconoscendo l’impegno dell’Ufficio di Piano per semplificare le norme e facilitare interventi e cambi d’uso – commenta l’assessore Michele Zanelli –. Molto apprezzata la nuova classificazione degli edifici in base al loro valore storico-architettonico o testimoniale e la individuazione di tre tipologie di strade caratterizzate da un indirizzo prevalentemente commerciale, di servizio e residenziale". Tra settembre e ottobre saranno proposti altri due incontri tecnici tematici relativi al territorio urbanizzato (produttivo e residenziale) e al territorio rurale. L’obiettivo è quello di arrivare entro l’anno alla presentazione della proposta di Pug, completando l’intero iter di approvazione da parte dei consigli comunali dei dieci Comuni del Circondario entro il 2023.