Ceramiche artistiche in mostra Il Museo Diocesano si rinnova

Il 18 oggi, al Museo Diocesano di Imola, viene inaugurata una collezione di ceramiche artistiche del XIX secolo, donata da un collezionista locale. Un'occasione per rinnovare la Galleria dei ritratti e per apprezzare l'importanza delle donazioni private nella vita culturale dei musei.

Ceramiche artistiche in mostra  Il Museo Diocesano si rinnova

Ceramiche artistiche in mostra Il Museo Diocesano si rinnova

Oggi alle 18, nella Sala grande del Museo Diocesano di Imola, sarà inaugurato il nuovo allestimento della Galleria dei ritratti con un’importante collezione di ceramiche artistiche del secondo Ottocento, un corpus di quattordici rare opere, in buona parte di grandi dimensioni, donate al Museo da un collezionista imolese.

Dal 2015 la Galleria dei ritratti ha cessato di essere il contenuto della raccolta di oreficerie sacre del Museo per poter ospitare, nelle sue teche, mostre temporanee. Con questa preziosa donazione la Galleria torna ad essere una sala monotematica,

interamente dedicata ad una delle più interessanti espressioni delle arti decorative: la ceramica. "Questo significativo ampliamento delle già numerose raccolte d’arte del Museo rende evidente e ben chiaro quanto siano importanti le donazioni e la fattiva partecipazione dei privati alla vita culturale dei musei", sostengono i curatori Marco Violi e Federico Deana.

Inaugura la collezione Angelo Mazza, storico dell’arte e attuale conservatore delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Per l’occasione viene edito un catalogo monografico della raccolta con un testo dedicato di Carmen Ravanelli Guidotti, ceramologa di fama internazionale già conservatore delle collezioni retrospettive del Museo

Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Porteranno il loro saluto il vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti e il vicesindaco Fabrizio Castellari.