Chef stellati e studenti in cucina per i golfisti

Il circolo castellano nel circuito italiano ‘Ristogolf’: degustazioni culinarie direttamente sul campo da gioco, e al termine il Gourmet party

Migration

La grande cucina va in buca. Sono gli chef stellati i grandi protagonisti dell’iniziativa ‘Ristogolf’, circuito che coinvolge un ristretto numero di circoli in Italia e che, tra questi, include quest’anno proprio Le Fonti di Castel San Pietro. Aspetto ancora più importante e stimolante è che, in riva al Sillaro, protagonisti assieme ai grandi chef saranno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi. Accompagnati dai docenti Fabrizio Gnugnoli (chef) e Micaela Montagano (Accoglienza), i ragazzi parteciperanno infatti oggi all’evento culinario realizzato dall’Associazione ristoratori albergatori golfisti di cui è presidente lo chef Enrico Cerea.

Per i giovanissimi dello Scappi si tratterà di una vera e propria full immersion nella grande cucina d’autore, grazie all’accordo di collaborazione stretto tra il circuito ‘Ristogolf’ e la dirigente scolastica Patrizia Parma, accordo che prevede che gli studenti prendano parte alla giornata sia facendo parte dello staff di cucina, sia occupandosi di accoglienza. Tra gli chef stellati presenti oggi ci sarà anche Massimiliano Mascia del ristorante a due stelle San Domenico di Imola, che come i colleghi che convergeranno a Castel San Pietro da altre regioni d’Italia, presenterà una speciale ricetta durante lo showcooking organizzato al Golf Club Le Fonti.

La giornata è così articolata: si partirà con l’arrivo di 140 giocatori, anche in questo caso provenienti da tutta Italia, che di buon mattino inizieranno a prendere parte alla tappa del circuito, alternando il golf a degustazioni culinarie allestite direttamente sul campo di gioco. Alle 18.30, poi, spazio all’attesissimo showcooking, che precederà di un’ora le premiazioni della gara in programma intorno alle 19.30. A seguire il clou della grande cucina con l’inizio del Gourmet Party.

"Siamo davvero contenti di poter ospitare un evento di questa portata, e di essere stati scelti assieme a pochissimi altri circoli d’Italia – sono le parole del presidente del Golf Club Ivano Serrantoni –. Non nascondo che l’impegno è tantissimo, stiamo lavorando in 20 persone da ieri mattina per organizzare tutto, ma il risultato sono certo ripagherà di tutti gli sforzi". Tra le isole gastronomiche posizionate nelle 18 buche del percorso, ci sarà anche, naturalmente, il ristorante interno al Le Fonti, fresco di nuova gestione affidata agli chef Lakhy e Tinta, che propongono "cucina tradizionale, ma non soltanto", aggiunge Serrantoni.

Claudio Bolognesi