Ciak, si gira sul ’set’ dell’Autodromo In pista il neo campione Verstappen

L’olandese volante, fresco di titolo mondiale di Formula 1, protagonista domani di uno spot commerciale. E la prossima settimana arriva la troupe di Mann per il film dedicato alla vita di Enzo Ferrari

Migration

di Enrico Agnessi

L’olandese volante atterra in città. Max Verstappen, che domenica scorsa in Giappone si è laureato campione del mondo di Formula 1 per la seconda volta consecutiva, è atteso domani in Autodromo. Il pilota della Red Bull, che ha vinto gli ultimi due Gran premi andati in scena all’Enzo e Dino Ferrari (la gara del grande ritorno del Circus a Imola nel 2020 se la aggiudicò invece Lewis Hamilton su Mercedes), sarà impegnato in alcune riprese video di tenore commerciale lungo il circuito.

Del resto, non più tardi di tre settimane fa era stato uno degli alfieri dell’AlphaTauri, il giapponese Yuki Tsunoda, a destreggiarsi davanti alle telecamere in corrispondenza della variante bassa del tracciato, non lontano dai box. E prima ancora, eravamo a febbraio 2021, era toccato al Cavallino Rampante con entrambi i propri piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, fare tappa a Imola per portare a casa alcune riprese dedicate alla Ferrari stradale SF90. Ora ecco anche Verstappen, che lo scorso aprile alla vigilia del Gran premio di Formula 1 del made in Italy e dell’Emilia-Romagna era salito fino a Dozza per girare uno spot commerciale al volante la nuova Honda elettrica, ricevendo nell’occasione la pergamena di ambasciatore del Borgo del Muro dipinto.

Al ritorno dell’olandese a Imola, sul tracciato che sabato 15 e domenica 16 ottobre ospiterà il Giro dei Tre Monti, seguirà un altro appuntamento che promette di veicolare l’immagine della città sugli schermi di tutto il mondo. La prossima settimana è infatti attesa in città la troupe diretta dal regista americano Michael Mann, che in questi giorni sta girando nel Modenese il film dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari. L’Autodromo tornerà così a trasformarsi in un set cinematografico e potrebbe ospitare accogliere di assoluto primo piano nel firmamento hollywoodiano, visto che nel cast del film ci sono tra gli altri star del calibro di Patrick Dempsey, Adam Driver e Penelope Cruz.

L’appuntamento, che si annuncia off-limits per fan e curiosi, rappresenta di certo il modo migliore per avvicinarsi alle Finali mondiali Ferrari che si terranno in Autodromo dal 25 al 31 ottobre. Oltre un centinaio le vetture attese in pista e altre decine di veri e propri pezzi di storia del motorsport in mostra nel paddock. Tra i momenti più attesi, la prima apparizione pubblica della Ferrari Le Mans Hypercar, prototipo avveniristico che promette di far sognare gli appassionati. I tifosi potranno entrare gratis in Autodromo giovedì 27 e venerdì 28 ottobre; mentre sabato 29 e domenica 30 sarà necessario acquistare un biglietto su Ticketone. I prezzi: sabato 10 euro, domenica 18 euro, due giorni 25 euro; gratis fino a 12 anni compiuti. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Sky.

L’evento che porterà nell’impianto intitolato al patron Enzo e a suo figlio Dino una marea rossa formata da tifosi, clienti e dipendenti della scuderia del Cavallino chiuderà la stagione 2022 del circuito. Una stagione che, a sentire gli addetti ai lavori, è stata semplicemente perfetta tra Gran premio di Formula 1, concerti estivi e vari altri appuntamenti dedicati al mondo dei motori su due e quattro ruote. Un’annata che forse, almeno per quanto riguarda l’immediato futuro, sarà probabilmente anche irripetibile.