Cibo, cultura e passeggiate: il calendario dell’Estate castellana

Si comincia stasera da Gastarea: ospiti i fotografi Mirko Lazzari e Angelo Orsi. Sabato si cammina intorno a Poggio Grande.

Migration

Dopo il calendario estivo di spettacoli all’Arena, è ufficiale anche il programma ‘Estate Castellana 2020–(R)estate all’aperto a Castello’, organizzato da Comune e Pro Loco. Il progetto mette al centro cibo e cultura, utilizzando in particolare gli spazi all’aperto del territorio, con l’obiettivo di sostenere i ristoratori e le attività penalizzate nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19. Il progetto si svilupperà nei mesi di luglio e agosto con due diverse modalità: eventi nei ristoranti e camminate nelle frazioni (Montecalderaro, Varignana, Liano e Poggio).

Il primo appuntamento sarà stasera alle 20,30 al ristorante Gastarea in viale Terme 1058A con ’Professione fotoreporter’, incontro con Mirko Lazzari, fotografo ufficiale della MotoGp, e Angelo Orsi, storico fotografo F1, che negli ultimi hanno collaborato con Comune e Pro Loco su progetti fotografici molto apprezzati. A seguire la cena con prenotazione obbligatoria allo 051 6943051.

Le camminate si focalizzeranno sugli aspetti storici, artistici e naturalistici del territorio, con tour guidati alla scoperta di curiosità e luoghi inediti, e, al termine, si terranno momenti enogastronomici alla scoperta delle tipicità del territorio negli esercizi di ristorazione che hanno aderito al progetto. Queste passeggiate saranno organizzate per un numero massimo di 25 partecipanti a gruppo, con prenotazione obbligatoria alla Pro Loco.

La prima sarà quella di sabato 4 nella campagna di Poggio Grande con un percorso fra i girasoli e altre eccellenze agricole del territorio (partenza alle 9 dalla scuola Don Milani in via San Biagio), seguita da un pranzo contadino all’Osteria da Valentino, con prenotazione obbligatoria (info Pro Loco, 051 6951379).