Circuito, a fine mese spazio alla mobilità sostenibile

Dal 23 al 25 arriva ’Go Smart . Go Green’ per incentivare. l’uso dei mezzi elettrici

Migration

Tornato in attività dopo la pausa estiva prima con il Minardi day e poi con l’Aci racing weekend, l’Autodromo ospiterà questo fine settimana la mostra-scambio del Crame. Una volta salutati anche i collezionisti di auto e moto d’epoca, in arrivo da mezza Italia, per l’Enzo e Dino Ferrari si aprirà un’ultima parte di settembre dedicata alla mobilità sostenibile. Da venerdì 23 a domenica 25 arriva infatti ‘Go Smart Go Green’, il primo tour nazionale che punta a educare e a incentivare le persone a utilizzare in totale sicurezza un mezzo elettrico nei centri urbani. Sotto la guida esperta dei tecnici federali Fmi per le moto e gli specialisti dei vari settori si potranno apprendere le prime nozioni e tecniche di guida sicura nell’utilizzo di moto, bici, monopattini e vetture elettriche.

Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre torna invece Motosport Engineering Italy, evento che vedrà studenti da tutto il mondo sfidarsi tra loro con i prototipi realizzati durante gli anni universitari. In pista due categorie: Moto Engineering Italy, dove i team gareggeranno con le proprie moto in prove statiche, dinamiche e di gara; Italian Solar Challenge, una gara di durata che coinvolge due classi di veicoli solari.

A ottobre, finalmente, le moto. Da venerdì 7 a domenica 9 spazio infatti all’unico grande appuntamento stagionale riservato alle due ruote: il Civ – Campionato italiano velocità, quest’anno articolato su sei doppie prove. Imola rappresenta il terzo round della stagione e gli appassionati avranno la possibilità di gustarsi come sempre gare avvincenti e spettacolari, con giovani promesse e piloti esperti a darsi battaglia. Al via le classi Superbike, Supersport 600, Supersport 300, Moto3 e PreMoto3.

Ultimi fuochi d’artificio di una stagione mai così ricca il Giro dei Tre Monti del 16 ottobre (classica del podismo nazionale arrivata quest’anno alla 53esima edizione) e soprattutto le Finali Mondiali Ferrari, che dal 25 al 31 ottobre porteranno in Autodromo i migliori piloti dei quattro campionati (Europa, Asia Pacifico, Nord America e Gran Bretagna) in cui è articolato il monomarca del Cavallino.