Città pronta a svelarsi Al via i tour guidati

Quattro domeniche per apprezzare luoghi simbolo e bellezze artistiche . Partenza dalla Rocca sforzesca

Migration

Il Comune organizza una serie di tour guidati dedicati ai quattro luoghi simbolo dell’arte e della cultura imolese. Come nel grand tour ottocentesco si andavano a visitare tutte le bellezze europee, molte delle quali in Italia, così in un unico tour vengono messi insieme i più bei luoghi storico artistici cittadini di proprietà comunale. Quattro domeniche, quattro occasioni per apprezzare le bellezze storico artistiche della nostra città, accompagnati da una guida che ripercorrerà la storia, i segreti e gli aneddoti legati a ciascun luogo. Le giornate previste sono domenica, il 20 novembre, l’11 e il 18 dicembre. Ciascun appuntamento si articolerà in due momenti separati: una prima parte in mattinata (ore 10-12) e una seconda parte nel pomeriggio (ore 14-16). Punto di partenza sarà la biglietteria della Rocca Sforzesca per proseguire con la casa museo di Palazzo Tozzoni; nel pomeriggio sarà la volta del Teatro Stignani e della Libreria Francescana, cuore settecentesco della Biblioteca Comunale.

"Quattro luoghi simbolo dell’arte e della cultura imolese uniti in un unico percorso per apprezzarne la storia, i segreti e gli aneddoti accompagnati da una guida – spiegano gli Giacomo Gambi (Cultura) ed Elena Penazzi (Turismo) –. Le politiche turistiche e culturali ad Imola vogliono sempre di più integrarsi per offrire occasioni per scoprire le bellezze storico artistiche della nostra città".

Il Grand tour sarà un modo inedito per conoscere Imola e per scoprirne la bellezza. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente tramite l’app ‘IoPrenoto’ (sezione eventi) o ai musei civici di Imola (0542-602609 dal lunedì al venerdì 9-13). www.museiciviciimola.it. Ritrovo e acquisto biglietti alle 10 alla biglietteria della Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere. Costo: intero 8 euro, ridotto 6 euro, ingresso gratuito fino a 12 anni. Durata: dalle 10 alle 12 (Rocca Sforzesca e Palazzo Tozzoni) e dalle 14 alle 16 (Stignani e Libreria Francescana).