Quotidiano Nazionale logo
12 apr 2022

Colorato e ferrarista: ecco il manifesto del Gp

L’immagine ufficiale dell’evento del 22-24 aprile è stata realizzata anche quest’anno da Aldo Drudi. E ritrae la Rossa grande protagonista

Il designer Aldo Drudi, autore del manifesto che pubblicizza il Gp di F1 del 24 aprile
Il designer Aldo Drudi, autore del manifesto che pubblicizza il Gp di F1 del 24 aprile
Il designer Aldo Drudi, autore del manifesto che pubblicizza il Gp di F1 del 24 aprile

Ci sono tre monoposto di Formula 1 con i colori della bandiera italiana. E il muso rosso della Ferrari è più avanti di quello delle rivali. Il tutto davanti a uno sfondo vivace pensato per unire i marchi ‘made in Italy’ ed ‘Emilia-Romagna’, che danno il nome dell’evento. Eccolo qui il variopinto manifesto ufficiale del Gran premio del 22-24 aprile. L’ha realizzato il designer Aldo Drudi (Drudi Performance), già ideatore dei caschi di Valentino Rossi e di quelli di tanti altri piloti protagonisti del mondo delle due e quattro ruote, nonché del manifesto della gara del 2021.

"Siamo ripartiti da lì – spiega l’artista in un video pubblicato sui canali social di Comune e Autodromo –. Tre Formula 1 un po’ più dettagliate, questa volta, con la Ferrari che sta andando fortissimo in pole-position. E poi le colline di Imola, dove si sviluppa il circuito, che ospiteranno questo evento internazionale".

Nelle parole del suo autore, la "cifra grafica" dell’opera "parla del made in Italy proprio per enfatizzare lo stile italiano. Avremmo potuto lavorare con delle immagini da videogioco, quelle solite – prosegue Drudi –. Ma non avremmo fatto la differenza. Quindi abbiamo preferito una scelta un po’ ardita: anche se è uno sport di battaglia e di lotta, tutti contro tutti, abbiamo scelto di raccontarlo in maniera più morbida e leggera. Si va a vedere le corse tutti insieme domenica sulle colline del Santerno".

Già da ieri il manifesto è spuntato in varie strade della città, tra cui la Montanara. Nelle prossime ore è invece previsto il riallestimento del cubo, al centro della rotatoria vicino al casello autostradale della A14, voluto dal Comune per promuovere gli eventi dell’Autodromo. Messa a dura prova dal forte vento della scorsa settimana, la struttura 5x5 metri è collegata al progetto di comunicazione ‘The sound of Imola’. Dopo aver pubblicizzato nelle scorse settimane il Gt World Challenge Europe, nei prossimi giorni riporterà invece la locandina del Gran premio di Formula 1 del 22-24 aprile. Nelle altre facce invece ci sarà tutto il calendario eventi e i loghi dei partner e dei promotori delle varie iniziative in programma nel 2022 all’Enzo e Dino Ferrari. L’opera sarà sistemata in modo da resistere a eventuali nuove folate di vento.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?