Quotidiano Nazionale logo
25 mar 2022

"Come usereste l’Autodromo?" Concorso per piccoli studenti

La gara per le scuole è stata ideata dal Comune in vista della Formula 1 dedicata al Made in Italy, prevista il 24 aprile

Pedoni in Autodromo in occasione di un open day
Pedoni in Autodromo in occasione di un open day
Pedoni in Autodromo in occasione di un open day

‘Vivere l’Autodromo: come ti piacerebbe utilizzarlo?’: è questo il nome del concorso per le scuole, ideato dal Comune, che si svolgerà in occasione del Gp di F1 del 22-24 aprile. L’obiettivo è far conoscere, attraverso i disegni, l’idea dei bambini su come utilizzare lo spazio autodromo nella sua interezza: pista, paddock, museo, box e tribune. L’iniziativa è riservata agli alunni di quarta e quinta elementare, nonché ai loro colleghi di prima e seconda media. Il concorso vuole "creare una sinergia tra l’Autodromo e le nuove generazioni – fanno sapere dalla giunta – e rappresenta un’occasione di spunto per future iniziative". Il tutto vuole essere, nei piani dell’amministrazione comunale, anche un "contributo al rilancio del coinvolgimento e partecipazione delle scuole verso i temi che più coinvolgono il territorio locale anche a seguito delle difficoltà derivanti dalla pandemia da Covid-19".

La commissione preposta alla valutazione degli elaborati che perverranno è composta da quattro membri: due rappresentanti dell’Amministrazione comunale, uno dell’Autodromo e uno del mondo della scuola. Le iscrizioni sono già aperte.

Sarà premiato un elaborato per ciascuna delle sezioni che parteciperanno al concorso. I vincitori di ciascuna delle sezioni riceveranno un premio consistente in un ingresso per l’intera classe all’Autodromo durante uno degli eventi organizzati, con giro guidato nel paddock e spiegazione delle misure di sicurezza in pista, oltre che la race control e la sala cronometristi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?