REDAZIONE IMOLA

Comuni-Chiamo, il servizio per segnalare i problemi in città

A Medicina è attivo Comuni-Chiamo, servizio digitale per segnalare problemi del territorio in modo efficiente e veloce. Facilita la comunicazione tra cittadini e amministrazione, senza necessità di registrazione. Canali tradizionali rimangono attivi.

Comuni-Chiamo, il servizio per segnalare i problemi in città

Il nuovo servizio del Comune

A Medicina ora è attivo Comuni-Chiamo, il servizio digitale che permette di inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio in modo facile e veloce. La piattaforma, arrivata alla sua quarta versione, rende più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e amministrazione comunale. Come specifica il Comune: "Il servizio è semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni e servizi pubblici: dalla buca in strada al lampione spento passando per la mancata raccolta dei rifiuti a problemi legati ai trasporti pubblici. È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS. Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali allegati, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e numero di telefono) e cliccare "invia". I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati, e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo".

Restano comunque attivi i canali di segnalazione tradizionali - email, telefono e sportello Urp - dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze.