Con il melone l’insalata è da gustare

Migration

Continua il grande caldo e la sola idea di avvicinarsi ai fornelli spaventa, tanto da suggerirci di buttarci sui piatti freddi veri amici dell’estate in cucina. il melone è sinonimo dell’estate nei colori e nei profumi, ci mette allegria ed è un grande alleato per il peso forma e la tintarella grazie alla presenza di betacarotene che stimola la produzione di melanina. Ricco di fibre alimentari e vitamine e povero di calorie è in grado di dare senso di sazietà senza appesantirci. Ottimo da solo, in cucina ci si può sbizzarrire in abbinamenti più o meno facili e curiosi.

INSALATA DI MELONE, POMODORO, CETRIOLO

E MOZZARELLA

Ingredienti per 6 persone: due meloni cantalupo, 2 cetrioli, 500 grammi di pomodorini ciliegia, una mozzarella di bufala, olio extra vergine di oliva, qualche foglia di menta.

Preparazione: Tagliate i meloni a metà e privateli dei semi. Sbucciate i cetrioli, ricavate con uno scavino tante palline dalla polpa dei meloni e dai cetrioli. Tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a pezzetti irregolari, lasciandola sgocciolare in un colino per conque minuti. Disponete le palline di melone e cetriolo con i pomodorini e la mozzarella su un piatto da portata. Condite con 3-4 cucchiai di olio extravergine e le foglie della menta. Per chi ama cibi freschi, gustosi e sani è la soluzione ideale che coniuga sapore e salute.

A cura di Ambra

Ristoratrice e sommelier