Concertone, ecco il piano sicurezza In strada 60 agenti della polizia locale

La Protezione civile e i volontari dell’associazione Cb affiancheranno i vigili messo in campo dal Comune. In azione pure le Guardie ambientali metropolitane con un presidio sotto il ponte di viale Dante e alle Acque

Migration

Oltre un centinaio di addetti tra agenti di Polizia locale, dipendenti dei servizi Protezione civile e Grandi eventi e volontari. È la macchina che verrà messa in moto domani dal Comune per il concerto di Vasco Rossi in Autodromo. Uno spiegamento di forze operativo per l’intera giornata, fino al deflusso del post concerto, necessario a gestire le aree esterne all’Enzo e Dino Ferrari, a sua volta sorvegliato da 400 addetti alla sicurezza privati più svariati uomini e donne delle varie forze dell’ordine.

Tornando al contingente schierato dal Municipio, nello specifico saranno attivi, in totale tra i vari turni, 59 agenti di Polizia locale, per il controllo della circolazione. A questi si aggiungono una decina di dipendenti comunali del servizio di Protezione civile e di quello Grandi eventi e più di 30 volontari messi in campo dall’associazione Cb Imolese (Comunicazioni radio utili alla gestione di qualsiasi evento in supporto anche alle attività di protezione civile) e dal Corpo guardie ambientali metropolitane, coordinati dai suddetti servizi comunali.

In particolare, l’associazione Cb Imolese allestirà un proprio presidio nell’area Lungofiume (via Pirandello), all’altezza dell’ex River side, e sarà di supporto all’attività della Polizia locale, mentre il corpo delle Guardie ambientali metropolitane sarà presente con la propria sezione sub con un presidio sotto il ponte di viale Dante, sulle sponde del fiume Santerno, mentre un’altra parte del corpo vigilerà all’interno del parco delle Acque Minerali.

Dal tardo pomeriggio di domani, in accordo con la questura e con le Ferrovie dello Stato, inizierà anche il sistema di transennamento del tratto di viale Andrea Costa dal semaforo all’incrocio con via Galvani-Marconi fino alla stazione. Questo servirà ad incanalare nelle due direzioni (una per Bologna, l’altra per Rimini) il pubblico che a fine concerto arriverà in stazione per utilizzare i treni. Tra mezzi speciali e notturni ordinari ci saranno a disposizione otto convogli per il capoluogo emiliano e due per la Riviera romagnola. Anche in questo caso, per il regolare svolgimento dei flussi saranno attivi oltre alla Polizia locale, anche i dipendenti comunali del servizio di Protezione civile e di quello Grandi eventi e i volontari dell’associazione Cb Imolese.

Un dispiegamento di forze importante, destinato a essere poi rimesso in campo con ogni probabilità anche gli altri due concerti estivi dell’Autodromo (Pearl Jam sabato 25 giugno e Cesare Cremonini sabato 2 luglio), in modo da garantire alle decine di migliaia di spettatori previsti per i due eventi un arrivo in città, una permanenza e infine un deflusso da Imola il più agevole possibile e in piena sicurezza.