Confartigianato apre cinque nuove sedi

"Uniti per vincere le sfide che ci aspettano". Due uffici a Imola, tre a Bologna: nell’area metropolitana superate le 550 imprese aderenti

Migration

Oltre 550 imprese aderenti a livello sindacale e presenza sul territorio più ampia grazie all’acquisizione di cinque nuove sedi: due a Imola (via Appia e via Andrea Costa) e tre nell’area bolognese. Per un totale dei dipendenti dell’associazione che sale così a circa 200. Confartigianato Bologna Metropolitana chiude il 2020 rafforzandosi.

"Questa crescita è motivo di grande soddisfazione – afferma Tiziano Poggipollini, presidente di Confartigianato Bologna Metropolitana –. Ci caratterizziamo sempre di più come polo di aggregazione in questa fase di particolare difficoltà. Le imprese sentono il bisogno di partecipare attivamente alla vita delle strutture associative e Confartigianato conferma la sua capacità aggregante. Oggi, più che mai, c’è bisogno di coesione e di vicinanza. Le strutture associative sono un grande contenitore al cui interno l’imprenditore si può esprimere e può condividere quelle sinergie indispensabili a vincere le sfide che abbiamo davanti".

Anche secondo Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana, l’associazione "si dimostra capace di operare per il bene comune, all’insegna del non lasciare da solo nessuno. Questa forte adesione delle imprese alla nostra struttura associativa è importante – prosegue Renzi –, perché esalta la nostra capacità di fornire servizi reali, ma nello stesso tempo dimostra che questo è un contenitore dove sono possibili scambi di esperienze e anche occasioni di lavoro. Stiamo entrando nelle festività natalizie. Mi auguro un Natale all’insegna della serenità, della moderazione, della responsabilità e dei piccoli gesti. Dobbiamo fare sentire la nostra vicinanza a chi ha più bisogno, a quelle famiglie che soffrono, a quegli operatori economici che nel giro di pochi mesi rischiano di vedere andare in fumo gli sforzi di una vita".

La situazione di difficoltà, tanto per gli artigiani quanto per le piccole e medie imprese, è sotto gli occhi di tutti. "Spesso si tende a fare di tutte le erbe un fascio, ma le associazioni, se ben gestite e ben organizzate, sono davvero un soggetto sociale che può giocare una partita importante all’interno della comunità – rivendica Renzi –. Confartigianato, in questi mesi di pandemia, lo ha dimostrato, tenendo aperto un canale con tutte le aziende associate e non, e oggi questa nostra realtà è un patrimonio di tutta la comunità e del mondo imprenditoriale. Una realtà capace di fare sistema, che ha dimostrato di svolgere un ruolo politico importante e, nello stesso tempo, di garantire servizi all’avanguardia".