Contagi dimezzati, ma c’è un’altra vittima

Muore un pensionato di 86 anni residente in città. Nuovi casi a quota 26, scendono i ricoveri in terapia intensiva e salgono quelli ’ordinari’

Migration

Continua a oscillare l’altalena dei contagi: ieri un nuovo dato al ribasso nel bollettino quotidiano dell’Ausl. Ventisei i nuovi casi di Coronavirus, praticamente la metà del giorno precedente (47), con all’incirca lo stesso numero di esami: 359 tamponi molecolari e 188 antigenici rapidi. Si tratta – nel dettaglio – di 10 asintomatici e 16 sintomatici. Fra questi, 9 persone sono state individuate tramite tracciamento, 12 erano già isolate. Anche il report di ieri è funestato da una vittima: è morto, positivo al covid, un uomo di 86 anni. Di buono c’è che il numero delle guarigioni resta su livelli alti: ieri oltre 46, ben oltre il dato dei nuovi infetti.

I RICOVERI

Piccole variazioni anche per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri. Aumentano di un’unità infatti le degenze all’interno del reparto Covid ordinario del Santa Maria della Scaletta (da 26 a 27). Cinque in Ecu (invariato) e 11 in ospedale a Castel San Pietro (invariato). Scende anche il numero dei pazienti più gravi, ovvero gli imolesi centralizzati e ricoverati in terapia intensiva, che passano da 13 a 12.

LA CAMPAGNA VACCINALE

Dopo che ieri sono ripartite le vaccinazioni all’interno delle case di riposo del circondario, sono state effettuate le prime 90 prime dosi vaccinali su operatori ed ospiti di case di riposo e case famiglia. Il totale di prime dosi a ieri è 2847, mentre le secondi dosi eseguite sono state 109, e riguardano i sanitari che hanno ricevuto l’iniezione a inizio gennaio. Domani sarà invece la volta della cra di via Venturini dove a ospiti e operatori saranno somministrati i primi richiami. La campagna vaccinale, in regione, alle 15.30 di ieri contava somministrate complessivamente oltre 127mila dosi.

I DATI IN REGIONE

Su 24.676 tamponi effettuati, sono stati individuati 1.310 nuovi positivi, di cui 579 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. Oltre 1.700 i guariti, in diminuzione anche i casi attivi (-479) e i ricoveri. Sono stati eseguiti anche 565 test sierologici. Quasi il 95 % dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media nei nuovi positivi è di 44 anni. Trentatré i decessi complessivi in regione.