Coppa Terme: parte la stagione della Carrera

Oggi dalle 9 alle 12 prima giornata di prove. In questo mese sono previste altre cinque tornate di test, a cominciare da domenica 10

Migration

Sotto il sole infuocato di questo inizio luglio, parte ufficialmente la stagione della Carrera che porterà all’attesissima gara dell’11 settembre. Oggi dalle 9 alle 12 sono previste le prove per la Coppa Terme, il primo vero test per capire come si ripartirà dopo la turbolenta edizione del 2021. Complici i lavori in centro storico, che hanno interessato via Matteotti (e che interesseranno anche l’altra centralissima via Cavour), il calendario di questi due mesi di test sarà concentratissimo. Si parte appunto questa mattina, poi seguiranno altre cinque date nel mese in corso. In attesa della riapertura della parte alta di via Matteotti prevista entro la metà di luglio, il secondo appuntamento si terrà ancora in viale Terme domenica 10 (9-12), mentre le quattro prove successive si svolgeranno nel circuito del centro storico nelle serate di lunedì 18, giovedì 21, lunedì 25 e giovedì 28 (ore 21-24). Si passa poi ad agosto, anche questo denso di appuntamenti. Due sono previsti nel centro storico, dalle 21 alle 24 lunedì 22 (riserva 29 agosto in caso di maltempo) e giovedì 25 (valida per la Superpole Carrera Autopodistica), e una di nuovo in viale Terme (ore 9-12) domenica 28 (Superpole Coppa Terme).

Nel vivo della Carrera 2022 si entrerà come di consueto all’alba di settembre, ed in particolare domenica 4, con le prove cronometrate ufficiali per stabilire le griglie di partenza: ore 10-12 in viale Terme e 15.30-19 nel centro storico. Il clou, naturalmente, la seconda domenica di settembre, che coincide con il giorno della Sagra della Braciola. L’11 settembre la tensione di un anno di preparativi, allenamenti, strategie, si consumerà e brucerà nello spazio dei pochissimi minuti di gara, nella doppia sfida che come di consueto vedrà al via le macchinine alle 12 nel rettilineo di viale Terme, per la 64ª edizione del trofeo Giuseppe Raggi, e alle 18 nel circuito del centro storico per la 68ª Carrera Autopodistica–trofeo Maurizio Ragazzi, preceduta alle 17,30 dalla gara femminile della Carrera Rosa. In caso di pioggia, come da tradizione, le gare ‘traslocheranno’ alla domenica successiva, il 18 settembre.

Appuntamento da non perdere anche quello del 24 settembre, quando dopo due anni di fermo obbligato dovuto alla pandemie, finalmente potranno tornare in pista anche i baby-protagonisti della Carrera dei Piccoli, con start alle 15 nel centro storico. Chi volesse avere tutte le informazioni su gare e orari, può consultare sia il sito del Comune, sia quello dell’ Associazione Club Carrera ( www.carreraautopodistica.it), oltre al canale YouTube Associazione Club Carrera Castel San Pietro Terme.

Claudio Bolognesi