Coronavirus Medicina zona rossa. Cosa si può fare e cosa no

Ecco tre domande e tre risposte per chiarire la nuova ordinanza

Medicina zona rossa

Medicina zona rossa

Medicina (Bologna), 16 marzo 2020 - Da oggi fino al 3 aprile Medicina sarà zona rossa: nel territorio del capoluogo e della frazione di Ganzanigo non si potrà entrare né uscire. Sono stati istituiti un divieto di allontanamento dal territorio del capoluogo di Medicina e dalla frazione di Ganzanigo e un divieto di accesso nei due luoghi stessi . Consentito il rientro al domicilio. Prevista la sospensione di tutte le attività produttive e commerciali a esclusione di negozi di generi alimentari, farmacie, fornai, rivenditori di mangimi per animali, distributori di carburante, ottici, attività connesse al rifornimento dei beni essenziali. Saranno aperte tutte le strutture socio assistenziali.

Dal provvedimento escluse le persone che abitano fuori Medicina , ma che lavorano a Medicina per mandare avanti le attività essenziali: dovranno tuttavia avere un’autorizzazione da parte del Comune per entrare e uscire. Sospesi tutti i cantieri, confermata la chiusura dei parchi e orti pubblici, le aree di sgambamento cani e sportive. Consentito il servizio di raccolta rifiuti e consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari.

Assodato che non si può uscire per lavorare e che le forze dell’ordine stanno gestendo il flusso dei cittadini che cercano di raggiungere i posti di lavoro, proviamo con tre domande e tre risposte ad aiutare i cittadini che ci stanno inviando molti quesiti di questo tipo. Sono già attivi dalla mezzanotte posti di blocco e check point. Nelle prossime ore, comunque, la Regione emanerà tutta una serie di specifiche e di risposte ad hoc.

Tre domande e tre risposte

All’interno della zona rossa (Medicina capoluogo e Ganzanigo) posso muovermi per motivi di assistenza o familiari? Posso andare dai miei genitori anziani o, ad esempio, raggiungere mio figlio se sono separato? Risposta: Sì, valgono le regole dei giorni scorsi, ovviamente i motivi devono essere validi e motivati e non semplici visite di cortesia o un modo per riprodurre la socialità.

2 Come faccio ad avere l’autorizzazione per lavorare dentro la zona rossa, se abito fuori, ma il mio posto di lavoro è là? Risposta: Da fuori può essere autorizzato a entrare solo chi lavora negli esercizi che soddisfano bisogni primari (farmacie, alimentari e altri esclusi dalla chiusura totale prevista dall’ordinanza). C’è un modulo sul sito del Comune e su Facebook per fare richiesta. Bisognerà però avere pazienza, i tempi tecnici sono necessari.

3 Ho una visita medica fissata. Posso uscire dalla zona rossa? Risposta: Occorre dimostrare l’urgenza e, dunque, la patologia o lo stato di necessità. Le visite non urgenti vanno riprogrammate più avanti. Il medico di medicina generale può aiutarvi a chiarire il dubbio sull’urgenza della prestazione