Coronavirus Imola, seicento birre per sostenere l’ospedale

Hopinion lancia una bottiglia ‘solidale’ a km zero. "Speriamo di festeggiare al più presto la fine di questo brutto sogno"

I mastri birrai di Hopinion al lavoro nell’azienda di via Pasquale

I mastri birrai di Hopinion al lavoro nell’azienda di via Pasquale

Imola, 10 luglio 2020 - A tutta birra per sostenere l’Ausl. È un dono prestigioso quello che arriva dal birrificio imolese Hopinion: 600 bottiglie speciali di blanche (riconoscibile dalla chiusura in ceralacca e da una etichetta ad hoc) sono a disposizione di tutti gli intenditori e non per deliziare il palato e per fare una buona azione. L’intero ricavato (quattro euro a bottiglia) sarà infatti devoluto all’Azienda Usl di Imola. E’ possibile acquistare le bottigile nella sede di via Pasquala 1/A (il venerdì vengono effettuate degustazioni su prenotazione) e da alcuni rivenditori specializzati nel nostro territorio. Giorgio e Andrea, i mastri birrai, insieme a Sara e Marco, da gennaio sono subentrati alla gestione precedente, e hanno iniziato questa nuova avventura. Caratteristica principale è l’utilizzo di prodotti del territorio a chilometri zero. "Volevamo ringraziare medici, infermieri ed operatori socio-sanitari che si sono impegnati nella cura e nell’assistenza dei malati di Covid – spiegano i due mastri birrai – e lavorano costantemente anche in questo periodo nel campo della prevenzione e dell’assistenza. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una produzione speciale e donare l’intero incasso".

Va detto che l’iniziativa ha già avuto un buon riscontro. "Fino a oggi – raccontano Giorgio e Andrea – abbiamo venduto quasi 300 bottiglie per un ricavato che si aggira intorno ai 1.200 euro. Siamo a metà percorso e pensiamo di raggiungere l’obiettivo in breve tempo". Ai due mastri birrai è andato il ringraziamento, a nome di tutti gli operatori dell’Azienda sanitaria, del direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi. "Il sostegno che abbiamo ricevuto dai cittadini ci ha dato ancora più forza nel reagire e combattere questa emergenza – ricorda Rossi –. Gli striscioni, gli attestati di fiducia, le donazioni ci dimostrano come la solidarietà sia parte integrante e caratterizzante di tutto il nostro territorio. E siamo molto contenti quando aziende come questa ci dimostrano il loro affetto e la loro gratitudine". Proprio in questi giorni, tra l’altro, dopo il primo riconoscimento erogato a maggio, la Regione Emilia-Romagna torna a valorizzare i lavoratori della sanità pubblica dell’Emilia-Romagna, impegnata nella gestione dell’emergenza Covid-19, destinando loro altri 10 milioni di euro. Questa volta a beneficiarne sarà tutto il personale, compresi tecnici e amministrativi. Per l’Ausl di Imola i fondi a disposizione ammontano a 307.585 euro.