Coronavirus, arriva la tenda al Pronto soccorso di Imola

Da martedì. L’Ausl: "Dobbiamo ridurre i rischi correlati all’emergenza sia per i cittadini che per medici e infermieri"

Migration

Imola, 1 marzo 2020 - Sarà installata domani pomeriggio, nell’area del parcheggio auto del Pronto soccorso, la tensostruttura esterna all’ospedale Santa Maria della Scaletta dedicata al pre-triage di tutti i pazienti diretti al Pronto soccorso e al triage di quelli con sintomi respiratori.

Una scelta, quella già annunciata nei giorni scorsi dalla Protezione civile, in linea con quanto sta già avvenendo nei maggiori ospedali della regione e del Paese "per garantire la maggior sicurezza delle cure", spiegano dall’Ausl. E questo perché "riduce i rischi correlati all’emergenza sia per i cittadini che per i professionisti della salute, permettendo di applicare precocemente procedure di protezione per chi presenta sintomi respiratori e percorsi protetti per i soggetti più a rischio e fragili", proseguono dall’Azienda sanitaria.

Leggi anche Scuole chiuse fino all'8 marzo in Emilia Romagna

L’esecuzione della fase di triage infermieristico in un ambiente ‘pre-ospedaliero "è importante per una lunga serie di motivi – osserva il direttore del Pronto soccorso e Medicina di urgenza, Rodolfo Ferrari –. Permette la stratificazione del rischio per ciascun paziente secondo priorità, la presa in carico precoce dei casi ritenuti più fragili ed il passaggio delle consegne sui singoli casi già valutati e poi indirizzati al Pronto Soccorso per il proseguimento delle cure, un’osservazione protetta. Tutto questo evitando l’affollamento inappropriato degli ambienti intra-ospedalieri di Pronto soccorso, che sappiamo essere un rischio in queste particolari situazioni, ed in accordo e continuità con l’Igiene e sanità pubblica che si sta occupando della presa in carico extra-ospedaliera dei casi".

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi  

La struttura, messa a disposizione dalla Protezione civile, con la collaborazione di Croce Rossa e Comune, è della tipologia a quattro archi e misura 7,55 metri x 5.60, con riscaldatore a gasolio e torre-faro elettrica. Sarà posizionata nell’area del parcheggio riservato al Pronto soccorso, alla base della rampa di accesso pedonale.

Il pre-triage esterno sarà attivo esclusivamente nelle ore diurne, dalle 8 alle 20, a partire da martedì.

"Tutti i cittadini che si recheranno al Pronto soccorso nelle ore diurne dovranno accedere dalla struttura esterna – avvertono dall’Ausl –. Quelli con sintomi simil-influenzali e respiratori, dopo aver igienizzato le mani e indossato i dispositivi di protezione svolgeranno qui il triage infermieristico; quelli con altri problemi di salute saranno subito indirizzati dagli infermieri all’interno del Pronto soccorso ospedaliero". Una procedura rigorosa per annullare qualsiasi possibilità di contagio.