‘Corri con l’Avis’, ecco tutte le strade chiuse

La gara podistica torna domani mattina dopo due anni di assenza. Rivoluzione viabilità tra il centro storico e la zona dell’Autodromo

Migration

Torna domani, dopo due anni di stop causa pandemia, ‘Corri con l’Avis’. La gara podistica organizzata dalla Polisportiva Avis Imola, arrivata alla sua edizione numero 46, prenderà il via alle 9.30 da viale Dante all’altezza dell’istituto Alberghetti. Raggiungerà poi l’Autodromo (novità assoluta di quest’anno), dove verranno percorsi quattro giri di pista. Dopodiché i corridori usciranno dal circuito per ritornare su viale Dante, proseguire su via Mazzini e arrivare in piazza Matteotti, nel cuore della città.

Per garantire la sicurezza della manifestazione, sarà modificata temporaneamente la circolazione nelle strade interessate dalla corsa. Una piccola rivoluzione. In particolare, il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede, tra le 8.30 e le 12, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei podisti e dei mezzi al suo servizio, l’istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti strade: piazza Matteotti; piazzale Leonardo da Vinci; vie Aldrovandi; Ariosto (tra Petrarca e Boccaccio); Emilia (tra Morelli e Mazzini); Fratelli Rosselli; Francucci (tra da Vinci e Boccaccio); Garibaldi (tra via Mazzini e piazza Duomo); Giusti; Goldoni (tra via Pascoli e viale Dante); Graziadei (tra viale Dante e via Manzoni); Mameli; Mazzini; Pacinotti (tra da Vinci e Petrarca); Pirandello (tra Boccaccio e Dante); Della Volpe; Tabanelli (tra Goldoni e Graziadei); Viale Dante; Rivalta; Zappi (tratto tra Petrarca e Boccaccio).

Prevista inoltre, in via Goldoni, l’istituzione del doppio senso di circolazione per i soli veicoli di residenti e aventi titolo nel tratto compreso tra viale Dante e via Petrarca con ingresso e uscita su quest’ultima.

In via Tasso, istituzione del doppio senso di circolazione per i soli veicoli di residenti e aventi titolo nel tratto compreso tra viale Dante e via Pascoli con ingresso e uscita su via Pascoli e nel tratto compreso tra viale Dante e via Petrarca con ingresso e uscita su via Petrarca.

Infine, in via Garibaldi, istituzione del doppio senso di circolazione per i soli veicoli di residenti e aventi titolo nel tratto compreso tra via Mazzini e piazza Duomo con ingresso e uscita su piazza Duomo;

Restano esclusi dai divieti in questione i mezzi di polizia, di soccorso e quelli di servizio. I residenti potranno percorrere i tratti di strada chiusi al traffico per accedere alle loro abitazioni "su indicazione del personale dell’organizzazione presente sul posto – spiegano dal Comune –, compatibilmente e non interferendo con lo svolgimento della manifestazione".