Covid: due nuovi casi, aumentano i ricoveri in terapia intensiva

Solo due nuovi casi di Coronavirus, ma un dato sulle terapie intensive che sale. Si aggiunge infatti un altro imolese ai ricoverati più gravi nelle rianimazioni di Bologna. E’ questo il dato aggiornato a ieri sulla pandemia da Covid. Stabili anche i dati regionali, con 240 positivi in più rispetto al giorno precedente, su un totale di 29.351 tamponi eseguiti nelle . La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è dello 0,8%.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 240 nuovi contagiati, 76 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 114 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 174 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi è 47,6 anni. Sui 75 asintomatici, 56 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 15 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 tramite i test pre-ricovero. Per 2 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 522 in più rispetto al giorno precedente e raggiungono quota 399.355. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a ieri erano 14.741 (-284). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.415 (-265), il 97,8% del totale dei casi attivi.