Crame, la mostra-scambio risponde presente

L’evento per appassionati di auto e moto d’epoca torna a settembre dopo due anni di stop. "Ripartiamo dall’entusiasmo degli espositori"

Migration

Mancava un ultimo tassello alla stagione perfetta dell’Autodromo: il ritorno della mostra-scambio del Crame. L’evento dedicato agli amanti di auto, moto e bici d’epoca aveva alzato infatti bandiera bianca sia nel 2020 che nel 2021, quando pure all’Enzo e Dino Ferrari si erano riviste manifestazioni di popolo come il Minardi day e il giro dei Tre Monti. E ora, a distanza di tre anni dall’ultima volta targata settembre 2019, con il maltempo che aveva ridotto a 35mila le presenze nel fine settimana contro le 40mila che avevano caratterizzato gli anni precedenti, il paradiso dei collezionisti è pronto a riaprire i battenti dopo la pandemia.

L’appuntamento per la 44esima edizione della mostra-scambio organizzata dal Club romagnolo auto e moto d’epoca è da venerdì 9 a domenica 11 settembre in Autodromo. Saranno più di duemila gli espositori che come tradizione si dislocheranno lungo tutto il tracciato, con il pubblico che avrà la possibilità di muoversi, oltre che a piedi, usufruendo di un servizio navetta gratuito che funzionerà ininterrottamente nelle giornate di sabato e domenica in orario di apertura al pubblico, collegando la zona box agli altri punti della pista.

Riguardo ai visitatori della mostra scambio, solitamente italiani ma anche appassionati tedeschi, svizzeri, britannici e in generale nord-europei, quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso online su Ticketone.it e nei punti vendita Ticketone a prezzo scontato: singola giornata 12 euro, abbonamento per i tre giorni 30 euro; omaggio under 12. Si potrà provvedere all’acquisto anche nelle biglietterie in Autodromo, a costo pieno, nelle giornate di apertura. Questi gli orari: Venerdì 9 settembre 12 – 18; sabato 10 settembre 8 – 18; domenica 11 settembre 8 – 17. Si annuncia dunque un piccolo ritocco delle tariffe, ancora da quantificare, visto che fino al 2019 per accedere al singolo giorno di manifestazione bastavano 10 euro (ma non erano in vendita abbonamenti).

"Come direttivo del Crame abbiamo voluto fortemente ripartire con la mostra scambio, che quest’anno raggiungerà la 44esima edizione, dopo due anni nei quali abbiamo dovuto alzare bandiera bianca causa pandemia – spiega Umberto Ciompi, presidente del Crame, subentrato nel 2021 a Bruno Brusa alla guida del club –. A supporto di questa nostra decisione devo dire che abbiamo trovato una grande collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale e di Formula Imola, unitamente all’entusiasmo degli espositori che in questi anni di stop ci hanno chiesto continuamente quando saremmo ripartiti".

L’evento, che anche negli anni in cui lo scontro tra vertici dell’Autodromo e residenti era al suo apice ha sempre avuto il merito di mettere tutti d’accordo visto il suo essere a impatto zero, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città di Imola, Formula Imola, Con.Ami, Terre e Motori, Federazione internazionale dei veicoli d’epoca e Automotoclub storico italiano.

"La mostra scambio è sempre stata uno dei classici dell’Autodromo di Imola e ci fa un enorme piacere che si sia potuto ripartire quest’anno dopo due anni difficili – afferma Pietro Benvenuti, direttore del circuito –. Al di là della presenza degli espositori, mi auguro che saranno tanti gli appassionati che visteranno la mostra scambio in questi tre giorni, con la possibilità di acquistare on-line il biglietto in prevendita a prezzo scontato".