Cremonini-day: Grifo e film al Centrale

Oggi la consegna al cantautore della massima onorificenza della città. E alle 17 sul grande schermo arriva il concerto di luglio

Migration

Cremonini-day oggi a Imola. Centosessantuno giorni dopo l’indimenticabile serata del 2 luglio in Autodromo, e con in mezzo un blitz di una giornata a fine agosto per registrare alle ex Cantine uno dei pezzi forti del suo ultimo album, il Cesare più famoso d’Italia torna in città. Il cantautore bolognese è atteso in Municipio alle 16.30 per la consegna del Grifo, vale a dire la massima onorificenza imolese, conferito prima di lui a un altro grande della musica italiana, Vasco Rossi, premiato nel 2005. L’ingresso alla cerimonia, che si terrà nella sala del Consiglio comunale, è libero fino a esaurimento dei posti.

L’arrivo di Cremonini a Imola, dove l’ex numero uno dei Lunapop è celebrato dalle luminarie natalizie in centro storico, coincide con l’uscita nelle sale del film concerto ‘Cremonini Imola 2022 Live’, che racconta per l’appunto il mitico show estivo all’Enzo e Dino Ferrari con oltre 70mila spettatori. In città si potranno rivivere le emozioni di quello spettacolo oggi, domani e lunedì al Cinema Centrale, nella storica sala affacciata su piazza Matteotti, proprio a due passi dal Comune. Le riprese del concerto, con regia a cura di Gaetano Morbioli che per Cremonini ha prodotto videoclip fin dai tempi dei Lunapop, riescono perfettamente a ricreare l’incredibile vicinanza tra artista e pubblico tipica dei concerti del cantautore bolognese, e manifestatasi più forte che mai durante la tappa in riva al Santerno.

Un’occasione, per chi era al concerto, di ripercorrere un giorno speciale. E per chi non c’era, di godere di quello che è stato un entusiasmante spettacolo live nel suggestivo buio di una sala cinematografica. Proiezioni: oggi e domani alle 17 e alle 20; lunedì solo alle 20. Prezzi biglietti: intero 10 euro; ridotto 8.