Da Karima a Beethoven, quattro concerti dell’Erf al Cassero

Si comincia il 13 ottobre con la cantante lanciata da ‘Amici’. Il 14 dicembre omaggio al grande compositore tedesco

Migration

Grandi nomi alla terza edizione di ‘Erf@Casseromusica’ in programma dal 13 novembre 2020 al 2 marzo 2021. Ad ospitare la stagione concertistica 20202021 sarà anche in questa occasione il teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, che aprirà il suo sipario a quattro eventi di assoluto prestigio organizzati da Emilia Romagna Festival, in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme.

Rispetto al passato, dunque, si aggiunge un data in più, un quarto appuntamento annuale. I nomi, si diceva, sono tra i più prestigiosi a livello internazionale. Tra questi, Karima, l’Ensemble Variabile, il Trio di Strumentisti del Teatro alla Scala e il Duo Bandini–Chiacchiaretta. "Da un lato Beethoven, nei 250 anni dalla nascita, con un recital che ripercorre l’uomo ancor prima dell’assoluto genio e padre della musica occidentale, e dall’altro Astor Piazzolla, dalla nascita è trascorso un secolo, ancora oggi un nome sinonimo dell’anima profonda e pulsante del tango latino", scrivono gli organizzatori mettendo l’acquolina in bocca agli amanti della musica.

Addentrandosi nel programma della stagione, il primo appuntamento è stato fissato per il 13 novembre quando ad esibirsi al Cassero sarà l’inconfondibile voce di Karima, nota anche e soprattutto al pubblico televisivo, che sarà accompagnata da Piero Frassi al pianoforte. L’appuntamento successivo sarà ‘Beethoven 250: Sweet Were the Hours’, lunedì 14 dicembre, con protagonista l’Ensemble Variabile, l’originale complesso da camera fondato da Claudio Mansutti, che vedrà sul palco il soprano Annamaria Dell’oste, Simone D’Eusanio al basso, anche violinista apprezzato a livello internazionale, Valentina Danelon al violino, Andrea Musto al violoncello e Federica Repini al pianoforte. Ad impreziosire la serata, le letture dell’attore Omar Giorgio Makhloufi. Imperdibile anche l’appuntamento del 15 febbraio 2021 con il Trio di Strumentisti del Teatro alla Scala protagonista, che si esibirà in una lettura delle ‘Variazioni Goldberg di Bach’.

La stagione si chiuderà martedì 2 marzo 2021 con il duo composto da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón che orchestrano un Grand Tango per celebrare Astor Piazzolla. Tornerà, per tutti i ragazzi delle elementari e delle secondarie, la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a un euro.

La prevendita dei biglietti avverrà sia sul circuito on line vivaticket che direttamente al Cassero a partire dal 14 ottobre per il rinnovo degli abbonamenti e per i nuovi abbonamenti. Le conferme e le prenotazioni degli abbonamenti potranno essere effettuate telefonicamente a Erf (0542 25747 - lunedì - venerdì ore 10-13). Per tutte le informazioni è sufficiente consultare il sito www.emiliaromagnafestival.it

Claudio Bolognesi