Dai classici a Morricone Note d’autore al Cassero

Quinta edizione della stagione concertistica invernale di Erf a teatro . Poker di appuntamenti da ottobre a marzo tra giovani e grandi nomi

Migration

Un itinerario musicale che va dai capolavori del repertorio classico ad opere tardo romantiche, dalle celebri musiche da film di Ennio Morricone e Nino Rota alle incursioni nella musica popolare argentina fino al tango. Il teatro comunale Cassero di Castel San Pietro è pronto ad accogliere la quinta edizione della stagione concertistica invernale organizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune, in programma dal 23 ottobre 2022 al 7 marzo 2023.

L’evento è stato presentato ieri mattina al teatro Ebe Stignani di Imola, che a sua volta ospiterà nei prossimi mesi un’altra serie che portano avanti idealmente il percorso intrapreso da Erf la scorsa estate.

Il cartellone castellano, realizzato sotto la guida del direttore artistico Massimo Mercelli, prevede quattro appuntamenti di grande rilievo con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale.

Si parte domenica 23 alle 21 con Mario Stefano Pietrodarchi, apprezzato fisarmonicista e bandoneista, insieme al prestigioso Quintetto della London Royal Academy, con un repertorio che dalla Roma di Morricone arriva alla Buenos Aires di Piazzolla, per un doveroso omaggio all’autore argentino in occasione del trentennale dalla morte. Prima di eseguire le più celebri composizioni di Piazzolla, i musicisti, omaggeranno un altro grande autore di colonne sonore del cinema italiano, Nino Rota, e presenteranno al pubblico due singolari composizioni di un allievo di Pietrodarchi, Giuseppe Sangeniti, intitolate Giulietta Spider, Giulia, in omaggio all’Alfa Romeo, casa automobilistica della quale l’autore è un vero appassionato.

L’appuntamento successivo, venerdì 2 dicembre alle 21, vede protagonista il Trio Mariozzi alle prese con due pagine famosissime nella storia della musica classica occidentale, il Trio op 114 di Brahms e l’op. 11 di Beethoven.

Si prosegue giovedì 9 febbraio 2023 con il concerto di due giovanissimi e talentuosi musicisti, la violinista Giulia Rimonda, figlia "d’arte" del celebre violinista e direttore Guido Rimonda e di Cristina Canziani, pianista e direttrice artistica di un prestigioso festival piemontese, e il pianista Lorenzo Nguyen, cofondatore del Trio Chagall con cui è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.

La stagione si chiude martedì 7 marzo 2023 con Tribute to the Americas, un concerto tutto incentrato sulla musica del Sud America con protagonista il Cuarteto Latinoamericano (nella foto) uno dei quartetti d’archi più rinomati al mondo e, da quarant’anni, il principale esponente del genere musicale latinoamericano.

Conferme e prenotazioni abbonamenti: dal 3 al 13 ottobre telefonicamente a Erf 0542 25747 - lunedì - venerdì 10-13 e 15-18. Prevendite biglietti sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket a partire dal 14 ottobre. Continua anche quest’anno il progetto ‘Musica a 1 euro’, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme di ogni ordine e grado (elementari, medie e superiori) la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro. red. cro.