Dal Barbarossa a Medicipolla, così ripartiamo

Migration

Lorenzo

Monti*

estate è alle porte e finalmente piccoli e grandi eventi tornano ad animare le strade di Medicina. Senza dimenticare i due anni di pandemia e restrizioni appena passati, guardiamo al futuro con tanta voglia di ripartire.

Cominceremo con la Festa dello Sport che si svolgerà sabato 11 giugno in collaborazione con associazioni e società sportive del territorio. Per l’occasione sarà inaugurato il campo multisport all’aperto, rinnovato con interventi finanziati dal Comune per 50 mila euro, che ospiterà partite di basket, pallavolo e anche di baskin, per una maggiore inclusione anche nello sport.

La cipolla di Medicina tornerà ad essere la protagonista dell’estate durante la Fiera di Luglio ’Medicipolla’. Dall’8 al 10 luglio nel centro storico si potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio grazie alla partecipazione di tanti produttori agricoli e consorzi locali.

Il terzo fine settimana di settembre torna una delle manifestazioni più apprezzate e attese: il Barbarossa. Amministrazione comunale, Proloco e i gruppi di volontari stanno lavorando intensamente per riportare la rievocazione storica al suo splendore.

Infine, l’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia ci permette di riprendere i contatti, mai persi, con le nostre città gemelle, Romilly Sur Seine (Francia) e Skofja Loka (Slovenia).

Oggi più che mai capiamo quanto sia importante ribadire i principi di cooperazione e dialogo interculturale alla base della identità comune europea. Buona estate a tutte e tutti!

*Assessore al Turismo

del comune di Medicina