Dalla terza dose all’antinfluenzale, vaccino ’combinato’ per gli over 80

Da venerdì siero contro la stagionale abbinato a quello anti-Covid. Oggi altro open day a Osteria Grande

Migration

Partirà venerdì la vaccinazione combinata anti-Covid e antinfluenzale per gli ultraottantenni (11mila in tutto) del circondario. Lo ha annunciato ieri l’Ausl. Per quanto riguarda più in generale la prosecuzione della terza dose, si procederà nell’ordine con ospiti delle strutture residenziali, operatori socio sanitari e infine gravemente vulnerabili e persone con più di 60 anni. Iniziata già alcune settimane fa, invece, la somministrazione della dose addizionale agli immunodepressi. Si tratta di circa 600 pazienti oncologici e nefropatici chiamati direttamente dall’Ausl; oltre 200 le iniezioni già eseguite.

Nel complesso, secondo i dati forniti ieri dall’Azienda sanitaria nel suo report del martedì, sono 2.500 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate la scorsa settimana (4.100 in quella precedente). Si tratta di 1.220 prime dosi (erano state 1.370 sette giorni fa), 1.220 seconde dosi (2.500) e 30 terze dosi. La copertura nel circondario tra le persone con più di 12 anni ha raggiunto l’86,0% con prima dose (+0,7% in una settimana) e l’83,8% con ciclo completo (+1,0%).

L’Ausl ha certificato ieri una riduzione delle prenotazioni, tra chi non si è ancora vaccinato, con "preferenza per l’accesso diretto". Per questo motivo, dopo i vari ‘open day’ dei giorni scorsi, oggi dalle 8 alle 17 a Osteria Grande nuovo appuntamento con le somministrazioni libere per i lavoratori in zona industriale, all’altezza del parcheggio interno della ditta Cablotech (via Umbria, 6). Come per tutti gli open day promossi da Ausl e Amministrazione comunale di Castel San Pietro, al personale sanitario si affiancheranno i volontari delle associazioni e del Centro operativo municipale.

"È l’ultima chiamata prima dell’entrata in vigore del decreto del Governo – ricorda il sindaco Fausto Tinti in riferimento all’obbligatorietà del Green pass sul posto di lavoro a partire da venerdì 15 –. Per questo motivo ringrazio anticipatamente il management di Cablotech per la disponibilità che ha dato ad allestire un punto vaccinale nel proprio parcheggio interno e invito chi ancora è indeciso sull’utilità del vaccino a cogliere questa occasione".

Il direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi, nelle conclusioni del suo report settimanale sulla diffusione del Covid nel circondario è chiaro: "Se nonostante la pandemia ancora in atto, la riapertura delle scuole e di gran parte delle attività, gli ospedali non sono al collasso, il merito è per intero da attribuire alla campagna vaccinale – avverte – e alle strategie che hanno determinato il raggiungimento di una eccellente copertura immunitaria di popolazione".