Dall’arte alla musica classica Tre concerti a Palazzo Tozzoni

Mini-calendario in collaborazione con l’Orchestra dei giovani europei

Si intitola ‘Note a palazzo - L’arte incontra la musica classica’ la rassegna organizzata per il periodo pre-natalizio nel salone d’onore di Palazzo Tozzoni dai musei civici in collaborazione con l’Orchestra dei giovani europei di Ravenna. Si tratta di tre concerti a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, che si svolgeranno nelle serate di domani, martedì 13 e martedì 20 dicembre alle 21.

L’Orchestra dei giovani europei si è ormai accreditata nel nostro Paese come una delle start-up più dinamiche e innovative, che produce ogni anno oltre 40 concerti in Italia e nel mondo. L’Orchestra vanta anche la collaborazione del maestro Paolo Olmi, direttore musicale di molte prestigiose istituzioni a livello internazionale. Il primo appuntamento, in programma domani, vedrà come protagonista Marco Mauro Moruzzi, violoncellista solista dell’’Orchestra dei giovani europei, che eseguirà musiche di Telemann, Piatti, Dall’Abaco, Bach e Ligeti. Martedì 13 dicembre sarà invece la volta dell’Orchestra dei giovani europei, composta da diciotto elementi e diretta da Giulio Arnofi, per una serata interamente dedicata ad Antonio Vivaldi con solisti Marco Mauro Moruzzi, Paolo Tagliamento e Orest Smovzh. Infine, martedì 20 dicembre il violinista Lodovico Parravicini, giovanissimo solista, in un recital che spazierà da Paganini a Bach passando da Wieniawsky e Schnittke.

"Con molta soddisfazione ospitiamo una formazione orchestrale di giovani musicisti rinomata in tutta Europa a Palazzo Tozzoni – commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi –. Questa cornice, già splendida, viene ulteriormente valorizzata dalle note di questi talentuosi protagonisti e conferma la versatilità ed accoglienza dei nostri spazi museali. Un regalo dei musei alla città". Soddisfatto anche il direttore dei musei, Diego Galizzi. "Dopo il successo dei concerti a mezzanotte sul torrione della Rocca Sforzesca – commenta Galizzi – , questa volta saranno le bellezze artistiche e le fascinose sale di Palazzo Tozzoni a fare da scenario per la musica classica. Grazie al talento dei giovani musicisti daremo risonanza alle atmosfere barocche ed ottocentesche delle stanze del palazzo". I concerti della rassegna ‘Note a palazzo’ sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite l’app ‘Io Prenoto’ o chiamando il numero 0542 602609 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.