Dalle fotografie femminili sulle vetrine alle camminate in collina

Serie di iniziative in tutto il circondario per celebrare la Giornata dell’8 marzo. Dozza farà entrare gratis alla Rocca

Migration

Ecco le prime iniziative pianificate dai Comuni del circondario imolese per celebrare la ‘Giornata internazionale dei diritti della donna’ del prossimo 8 marzo. Fa le cose in grande Dozza con il format partecipativo ‘8 Foto per l’8 Marzo’. L’abbinamento di otto scatti fotografici, realizzati e donati gratuitamente al municipio da Simonetta Ragazzini, con una serie di frasi celebri incentrate proprio sull’universo femminile. Dalle parole della compianta attrice Monica Vitti a quelle di Simone de Beauvoir, Rita Levi Montalcini, Sigmund Freud, Oriana Fallaci, Fabrizio Caramagna e anche ai dettami di un antico proverbio cinese. Le immagini saranno distribuite ad otto attività commerciali del borgo e della frazione di Toscanella per essere affisse in vetrina fino al 13 marzo.

Ma non è tutto. Via libera anche alla gratuità del biglietto d’accesso alla Rocca dozzese, in collaborazione con la Fondazione Dozza Città d’Arte, per tutte le visitatrici che l’8 marzo si recheranno al museo. Previste, inoltre, la realizzazione di un video con letture tematiche e l’elaborazione di una speciale bibliografia. "Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e della disponibilità che accompagnano il format ‘8 Foto per l’8 Marzo’ – spiega l’assessora Sandra Esposito –. L’idea è quella di creare un appuntamento fisso capace di coinvolgere anche gli esercenti del territorio come eco di risonanza per rimarcare i diritti delle donne".

A Fontanelice scendono in campo l’assessora Denis Morigi, le consigliere comunali Beatrice Mari e Veronica Zaniboni, le associazioni ed un gruppo di donne e ragazze del paese. Dall’allestimento della mostra ‘L’altra metà del cielo’, in collaborazione con Il Mosaico e in programma fino al 12 marzo negli spazi della biblioteca comunale, alla ‘Camminata in giallo’ di oggi, 6 marzo con ritrovo alle 8.30 presso la panchina rossa di corso Europa. Un percorso ad anello, pensato insieme alla Polisportiva Asd Fontanelice e all’associazione PerLeDonne, che giungerà fino alla Casa del Fiume e toccherà la nuova ciclabile del Santerno. Si proseguirà poi il 23 marzo, alle 20 all’archivio Mengoni di piazza Roma, per la presentazione del libro ‘Cento passi di donne’ con Liliana Vivoli e l’autrice Lisa Laffi. Spazio anche alla diffusione del video ‘6 tu. Unica. Alle donne libere. Dalla indipendenza spiccata. Dalla personalità più vivida. Cuore pulsante di Fontanelice’.

Scatti al femminile in mostra anche a Borgo Tossignano. ‘Le donne fotografano… le donne’ è il titolo dell’esposizione che ancora oggi impreziosirà la sala polivalente di via Padre Luigi Zoffoli. Dopo l’apertura mattutina alle 10, in compagnia di tutte le autrici delle splendide opere, l’esposizione sarà visitabile con ingresso libero nelle fasce 10-12 e 14-17. Il progetto è griffato dall’associazione Magnani.

A Castel del Rio l’omaggio alle donne avverrà il 12 marzo, alle 15.30 nella cornice della Sala Magnus di Palazzo Alidosi, con un ciclo di letture in italiano e in inglese in collaborazione con l’associazione PerLeDonne e Auser. Nella biblioteca del paese, inoltre, spazio ad uno scaffale interamente dedicato alle storie femminili.