Decreto sicurezza e targhe straniere, ecco le prime multe a Imola

Sanzionata un’automobilista residente in Italia, ma con targa estera

Decreto Sicurezza e targhe straniere, polizia municipale in azione a Imola (Isolapress)

Decreto Sicurezza e targhe straniere, polizia municipale in azione a Imola (Isolapress)

Imola (Bologna), 20 gennaio 2019 - Anche in città, dopo l’entrata in vigore del decreto sicurezza, sono iniziati i controlli sulle auto immatricolate all’estero che circolano sul territorio imolesi. Venerdì pomeriggio, per esempio, una pattuglia della Polizia municipale ha fermato, durante un normale controllo in strada, un’auto targata rumena alla cui guida si trovava una donna della stessa nazionalità, ma che è poi risultata essere residente in Italia da oltre 60 giorni.

Nei suoi confronti è quindi scattata la sanzione pecuniaria di 712 euro, mentre l’auto è stata sospesa immediatamente dalla circolazione. Qualora la conducente non provvedesse entro 180 giorni all’immatricolazione del veicolo in Italia, o alla richiesta del foglio di via per condurlo oltre confine, la vettura verrà confiscata.

LEGGI ANCHE I segretari di Stato di San Marino scrivono a Salvini: "Noi penalizzati"

La Polizia municipale ricorda quindi che quanto accaduto in questa occasione verrà applicato ogni qualvolta verrà sorpreso alla guida di un veicolo con targa estera un conducente che abbia stabilito la propria residenza in Italia da oltre 60 giorni.

Sono salvi solo quei conducenti che, pur avendo la propria residenza in Italia da più di due mesi, si trovano alla guida di un veicolo concesso in leasing o in locazione senza conducente da un’impresa costituita in un altro stato membro dell’Unione europea che non ha stabilito in Italia un’altra sede.

Fuori pericolo anche quei conducenti sorpresi alla guida di un veicolo con targa estera concesso in comodato che, pur residenti in Italia da oltre 60 giorni, sono legati da un rapporto di lavoro o collaborazione con una impresa costituita in un altro stato membro dell’Unione europea. In questi casi è indispensabile a bordo del veicolo un documento, sottoscritto dall’intestatario e recante data certa , dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo.

La Polizia municipale di Imola continua comunque anche i normali controlli su strada, applicando quanto previsto ad oggi dal Codice della strada. Nei primi 17 giorni del nuovo anno gli agenti hanno sanzionato quattro automobilisti, responsabili di avere circolato con un veicolo privo di assicurazione RcAuto, applicando la sanzione prevista, che prevede il pagamento di una cifra pari a 868 euro e il sequestro amministrativo del veicolo. Inoltre sono stati 28 gli automobilisti sanzionati per non avere sottoposto alla prevista revisione periodica il loro veicolo, con conseguente sospensione dalla circolazione del mezzo, e tre quelli sanzionati perché sorpresi alla guida di un veicolo mentre usavano il telefono cellulare senza auricolare o il vivavoce dell’auto.