Delrio in città per sostenere Bonaccini

Gli organizzatori: "Serata di confronto per valorizzare la cultura popolare nel gruppo"

Si mobilitano i sostenitori della candidatura di Stefano Bonaccini a segretario nazionale del Partito democratico. Giovedì alle 18.30, al nuovo centro sociale Giovannini (via Scarabelli, 4), si terrà un’iniziativa pubblica pro Bonaccini dal titolo ‘Per un Pd popolare e non populista’. Sarà presente l’ex ministro Graziano Delrio, oggi senatore Dem.

Nel corso dell’incontro "verranno proposte idee e buone pratiche per la comunità e la fraternità con l’obiettivo di aiutare il Pd a recuperare una dimensione popolare, più vicina ai bisogni delle persone", spiegano gli organizzatori. E aggiungono: "Ci si confronterà inoltre su come valorizzare nel Pd la cultura politica del popolarismo, la sua visione antropologica e il suo metodo, ancora oggi di straordinaria attualità". Le conclusioni saranno affidate a Delrio.

Nei giorni scorsi, gli otto sindaci Dem del circondario (tutti tranne i civici Luca Albertazzi di Dozza e Alberto Baldazzi di Castel del Rio) hanno confermato il loro sostegno al presidente della Regione. E hanno lanciato un appello pro Bonaccini sottoscritto da 139 tra amministratori locali, politici ed esponenti della società civile.

Tra i firmatari dell’appello a sostegno del governatore ci sono vari volti noti in città Umberto Ciompi (presidente Crame), Augusto Macchirelli (consigliere Formula Imola), Eros Nanni (presidente di Area Blu), Andrea Rossi (direttore Ausl), Franco Scala (direttore Accademia Incontri con il maestro) e Luana Tampieri (presidente Cia – Confederazione italiana agricoltori). Sul fronte politico, invece, sostengono Bonaccini il senatore Daniele Manca, la consigliera regionale Francesca Marchetti, la capogruppo Dem in Consigio comunale, Bruna Gualandi, l’ex sindaco Raffaello De Brasi e l’ex ministro Giuliano Poletti.

Venendo infine alla Giunta, accanto al sindaco Marco Panieri e al suo vice Fabrizio Castellari si sono schierati con Bonaccini gli assessori Pierangelo Raffini e Daniela Spadoni. È pro governatore anche il presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani.