Diffondere la cultura della legalità Progetti e iniziative per i giovani

La Regione investe 20mila euro. La presidente Marchetti:. "Valore indispensabile. per le nostre comunità"

Migration

"Pieno sostegno ai progetti che diffondono la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Si tratta di iniziative, rivolte soprattutto ai giovani che confermano l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna di sensibilizzare in alleanza con i territori una cultura di contrasto di tutte le mafie". A dirlo è la Presidente della Commissione Legalità in Regione Francesca Marchetti.

"Sono 39 i progetti presentati da enti locali e università, sostenuti dalla Regione con un contributo di quasi un milione di euro nell’ambito delle proprie politiche per la legalità e la prevenzione del crimine organizzato. – spiega Marchetti – Il Comune di Castel San Pietro Terme con il progetto ’A scuola di Legalità’ punta all’educazione alla legalità rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune. Il progetto, dal costo di 35mila euro e sostenuto con il contributo della Regione di 20mila euro, prevede una serie di attività formative e informative nelle scuole sui temi della legalità, le regole e la cittadinanza attiva rivolte sia agli alunni che al personale docente e alle altre figure educative.

Il progetto mira soprattutto a promuovere tra gli alunni la conoscenza della Costituzione attraverso il progetto “Dizionario Costituzionale – La Trama”, un progetto di voci di dizionario dedicate alla Costituzione italiana realizzate da un gruppo di giuristi ed esperti in comunicazione che verrà diffuso in rete e con altri strumenti multimediali. Non c’è dubbio che lavorare sul fronte della prevenzione e della diffusione della cultura della legalità è fondamentale, e rappresenta un valore indispensabile nella cultura di una cittadinanza condivisa, partecipata e integrata".