Dopo tre anni di assenza arrivano i rappresentanti delle città gemellate

Domani cerimonia ufficiale con gli esponenti croati, tedeschi e abruzzesi. Gli ospiti restano per gli eventi clou del ‘Settembre’

Migration

Uno dei momenti più sentiti del Settembre Castellano è sempre la visita dei Comuni gemellati con Castel San Pietro. Dopo l’incontro via web del 2020 e quello in forma ridotta del 2021, quest’anno saranno finalmente presenti tutte e tre le delegazioni: quella croata delle città di Opatija, Lovran, Matulji e Moscenicka Draga gemellate dal 1983, quella tedesca di Bad Salzschlirf gemellata dal 2007 e quella abruzzese di Casoli (Chieti) dal 2017. Le delegazioni arriveranno domani per partecipare alla cerimonia di benvenuto alle 17,30 nella sala del Consiglio con il sindaco Fausto Tinti, i rappresentanti di giunta e consiglio, autorità locali, associazioni e cittadini. In occasione della cerimonia sarà allestita al primo piano del Municipio e si potrà visitare anche domenica la mostra fotografica ‘Impressioni di Bad Salzschlirf’ di Adelheid Eurich, membro della Municipalità e presidente di Association for Art & Culture di Bad Salzschlirf, Germania. L’iniziativa fa parte di uno scambio culturale che nel 2019 aveva portato a Bad Salzschlirf un’analoga mostra con foto di Castel San Pietro Terme.

Gli ospiti dei comuni gemellati parteciperanno, con gli amministratori castellani, alle manifestazioni in programma in città oggi e domani, con la 71ª Sagra della Braciola e la 69ª Carrera Autopodistica.

Opatija sarà rappresentata da Sonja Kalafatovic, presidente della Comunità degli Italiani di Opatija; da Lovran arriveranno Branislav Petkovic, vice presidente del Consiglio Comunale, e Vanja Tancabel, membro del Consiglio Comunale; da Moscenicka Draga ci sarà Ivan Galovic, membro del Consiglio Comunale. Da Bad Salzschlirf Adelheid Eurich, membro della Municipalità e presidente di Association For Art & Culture di Bad Salzschlirf. La città abruzzese sarà rappresentata dalla vicesindaca Barbara Di Lauro.