Duathlon e Aci Racing weekend, partenza sprint per la stagione

Il Circus è atteso all’Enzo e Dino Ferrari nel fine settimana del 19-21 maggio

Migration

Prende forma il calendario eventi 2023 dell’Autodromo. Al momento, il primo grande appuntamento stagionale dell’Enzo e Dino Ferrari, che il prossimo anno spegnerà 70 candeline, non però è legato al mondo dei motori. L’1 e il 2 aprile c’è infatti il campionato italiano di Duathlon (corsa più bici). Poi scendono in pista le auto: nel fine settimana del 21-23 aprile è atteso infatti il primo Aci Racing Weekend stagionale.

Lunedì 1° maggio, l’immancabile giornata dedicata alla commemorazione di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, dei quali nel 2023 ricorrerà il 29esimo anniversario dalla scomparsa avvenuta nel fine settimana del Gran premio di Formula 1 di San Marino del 1994. Grandi auto di nuovo protagoniste domenica 7 maggio, quando è confermato l’appuntamento con le vetture delle European Le Mans Series. Ma il maggio 2023 dell’Autodromo si annuncia particolarmente ricco; al punto che qualcuno rischia di rimanere escluso dai piani iniziali. C’è innanzitutto il Gran premio di Formula 1, posticipato di qualche settimana rispetto alla consueta finestra di fine aprile, slittamento a seguito del quale è nato il problema di sovrapposizione di date con il torneo su terra riservato ai big del tennis fissato in origine per il 23 maggio. Il Circus è atteso infatti all’Enzo e Dino Ferrari nel fine settimana del 19-21 maggio per una gara che, a primavera così inoltrata, rappresenta quasi un inedito.

Per quanto riguarda invece l’estate, giugno e luglio è il periodo tradizionalmente riservato ai concerti. I grandi eventi musicali del 2023, in Autodromo, dovrebbero essere un paio; ma sono destinati a richiamare in riva al Santerno un numero di spettatori inferiore a quello di quest’anno. Già annunciato il 14 luglio l’arrivo dei Placebo, per uno show che secondo le intenzioni di Comune e Formula Imola dovrebbe fare da prologo all’atteso ritorno, sabato 15 e domenica 16 luglio, del Mondiale Superbike. Sempre a luglio, torneranno anche le attività della Ciclistica Santerno.

A fine agosto riecco l’Historic Minardi day, mentre la mostra scambio del Crame è confermata a settembre. Si guarda già all’autunno con il giro podistico dei Tre Monti, il Campionato italiano velocità moto e il secondo e ultimo appuntamento targato Aci, tutti eventi già in calendario per il mese di ottobre.