Duathlon, una festa per 1.800 atleti in Autodromo

Oggi seconda giornata di gara per gli Italiani gli Under 23 e la gara open

Migration

Festa di primavera in Autodromo per il Duathlon sprint. Grandi numeri per l’evento, dedicato agli amanti della bici e della corsa, di scena ieri e oggi all’Enzo e Dino Ferrari. Dopo le wild card aggiunte dalla Federazione, con 1.042 iscritti al campionato italiano individuale Assoluto e Under 23 e alla gara open, Imola ha infatti battuto ogni altro record per una gara di Duathlon: un totale di quasi 1.800 atleti nelle tre gare in programma nel fine settimana. Ieri è stata la volta delle gare individuali: donne al mattino e uomini al pomeriggio. Oggi spazio invece alla staffetta 2+2 (mattino) e alla coppa crono-duathlon (pomeriggio).

Centinaia di atleti in rappresentanza di molte società sportive di tutta Italia sono arrivati a Imola dal Veneto fino alla Sicilia, per dar vita a un fantastico ciclone di sport e adrenalina. Tutti si sono dati appuntamento in riva al Santerno per percorrere il giro di corsa di 5 km, i quattro di bici che sommano 20 km e l’ultimo ancora di corsa di 2,5 km. La partenza e l’arrivo sono sotto le tribune della pit line per la gioia di chi accompagna gli atleti per tifare per loro o semplicemente per godersi una gara divertente e di alto contenuto tecnico.

"Dopo aver già ringraziato tutte le istituzioni cittadine, i responsabili del circuito e i volontari dell’Imola Triathlon che organizza l’evento – spiega il presidente della società, Paolo Gaddoni –, questa volta credo sia proprio il caso di ringraziare principalmente gli atleti iscritti alla nostra gara, che in massa si presenteranno e che già hanno il merito di aver fatto di Imola la gara emblema di tutto il movimento del Duathlon in Italia".

Dopo il prologo all’insegna delle emissioni zero (due settimane fa era stato il turno di Corri con l’Avis), l’Autodromo è pronto ad accogliere gli amanti dei motori: da venerdì 1° a domenica 3 aprile arriva infatti il Fanatec GT World Challenge Europe, con il debutto al volante di Valentino Rossi.